Usury

Se il Pathos può essere considerato la moneta corrente nel Regno dei Morti, allora Usury è l’Arcanos preferito dai mercanti dell’oltretomba. Permette infatti di trasformare il Corpus in Pathos e viceversa. I maestri di quest’Arte di solito la utilizzano in qualità di guaritori, commercianti, estorsori o usurai. Il potere si basa sullo sfruttamento delle misteriose energie legate alla morte, e ciò è sufficiente a destare molti dubbi sul suo utilizzo, alcuni sostengono che la vera fonte di potere di questo Arcanos sia l’Ombra. Quando viene usato sui mortali non si tratta altro che di rubargli la vita. Un fantasma deve solitamente toccare la vittima prima di poter attivare uno dei poteri di Usury, il che significa che per avere effetto sui mortali è richiesto spesso l’utilizzo di un altro Arcanos appropriato. L’energia vitale rubata è visibile agli altri fantasmi sotto forma di una luce vivida che si affievolisce mentre viene assorbita.

Fallimento: Un fallimento critico durante l’utilizzo di Usury ha la conseguenza più ovvia di invertire il flusso di trasferimento o l’effetto che si voleva ottenere, oppure i vari livelli di energia del fantasma potrebbero cominciare a fluttuare senza controllo.

(0) Assessment

Il fantasma è in grado di misurare i livelli di vita o di morte in un individuo, ricevendo informazioni sui punteggi di Stamina, Corpus o sui Livelli di Salute. Le ferite appaiono come nere lacerazioni molto vivide sul corpo e un attento osservatore è in grado di stimarne la serietà. Il fantasma è anche in grado di stimare il livello di vitalità generale all’interno di un’area specifica. 

Sistema: Tiro di Percezione+Usury (difficoltà 6). Più successi si ottengono e più si ricevono informazioni accurate e su più aspetti dell’individuo o dell’area esaminati.

(1) Transfer

Il fantasma è in grado di trasferire Pathos tra sè e un altro fantasma. E’ in grado sia di donarlo che di rubarlo. Questo passaggio è sempre visibile a chi osserva la scena, sottoforma di un alone luminoso che circonda il fantasma che riceve il Pathos. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Usury (difficoltà pari al Pathos del ricevente se il fantasma intende fare il donatore, se invece intende fare il ladro la difficoltà è pari alla Forza di Volontà della vittima). Se usato per rubare Pathos, l’Ombra del fantasma ladro riceve 1 punto Angoscia. Il numero di successi ottenuti indica il numero di punti Pathos che possono essere trasferiti.

(2) Charitable Trust

Il fantasma è in grado di curare le ferite di un fantasma o di un mortale utilizzando il proprio Corpus. Deve alitare parte del suo Corpus sull’individuo, se quest’ultimo è un mortale non è necessario usare altri Arcanoi per manifestarsi nel regno dei vivi. 

Sistema: Tiro di Costituzione+Usury (difficoltà pari al Corpus o ai Livelli di Salute rimasti al ricevente). 1 Pathos. Il fantasma può trasferire 1 punto di Corpus per ogni successo ottenuto.

(3) Early Withdrawal

Un fantasma è in grado di sottrarre l’energia vitale ad un mortale o ad un fantasma e di trasferirla a se stesso. 

Sistema: Il fantasma deve entrare in contatto con il soggetto e fare un Tiro di Persuasione+Usury (difficoltà pari alla Forza di Volontà della vittima). Ogni successo sottrae un Livello di Salute o di Corpus che va a sommarsi ai propri. Il fantasma può utilizzare questo potere solo se il suo Livello di Corpus non è al massimo, a meno che non conosca e utilizzi “Exchange Rate”. L’Ombra del fantasma guadagna 1 punto di Angoscia.

(4) Exchange Rate

Il fantasma è in grado di convertire il proprio Corpus in Pathos. 

Sistema: Tiro di Intelligenza+Usury (difficoltà 6). 1 Pathos. Ogni successo permette di convertire 1 Livello di Corpus in 1 Pathos.

(5) Investment

Questo potere permette di infondere punti Corpus e/o Pathos all’interno di una Reliquia, immagazzinandola per quando ne avrà bisogno. Il fantasma deve concentrarsi sulla reliquia in questione, incanalandovi le energie e sigillandole accuratamente al suo interno. Chiunque può attingere a questa scorta, a patto che conosca i gesti o la frase da pronunciare per liberarne il contenuto. Questo potere viene utilizzato per creare e mantenere i cristalli che contengono anime infuocate, ossia le “lampadine” del mondo dei morti. 

Sistema: 2 Pathos. Il fantasma cancella i punti di Corpus o di Pathos che intende investire. Tiro di Intelligenza+Usury (difficoltà 7). Ogni successo permette di immagazzinare 1 di questi punti nella reliquia, fino al massimo che si era deciso di investire. Ogni punto investito in eccesso rispetto ai successi ottenuti viene perso. Per sigillare i punti nella reliquia il fantasma deve spendere 1 punto di Forza di Volontà e decidere una frase o un gesto da eseguire per attingere alla riserva. Una singola reliquia può contenere solamente un tipo di energia alla volta.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento