Pandemonium

Pandemonium è l’abilità di attingere al Caos per creare effetti bizzarri tra i vivi e i morti. Alcuni lo chiamano anche Wylding, in quanto è in grado di rilasciare strane energie più che di controllarle. Molti fantasmi stanno alla larga dai maestri di quest’Arte, dato che talvolta gli effetti possono essere deleteri per la loro sanità mentale. La Nebbia (Fog) accompagna e maschera alcuni degli effetti più plateali, che verranno ricordati a fatica dai comuni mortali.

Fallimento: Un fallimento critico durante l’utilizzo di un potere di Pandemonium causa una ripercussione di natura caotica sul fantasma. Possono essere distorti degli oggetti che il fantasma voleva lasciare com’erano, oppure il Caos si manifesta nelle vicinanze del fantasma sottoforma di strani oggetti in strane posizioni, oppure il Pathos o il Corpus del fantasma vengono utilizzati senza ottenere nessun effetto, oppure il fantasma stesso subisce una strana mutazione temporanea.

(0) Sense Chaos

Il fantasma possiede una tale affinità con il Caos e la natura dell’Ombra da poter percepire una qulasiasi interferenza da parte di un’Ombra, uno Spettro o un effetto di un potere di Pandemonium nei confronti di un luogo, un oggetto o un individuo. 

Sistema: Tiro di Percezione+Pandemonium (difficoltà 7).

(1) Weirdness

Il fantasma può invocare un effetto minore che colpisce un singolo individuo. Si tratta di qualcosa di strano come un’improvvisa sensazione di gelo, una momentanea allucinazione oppure la classica pelle d’oca. 

Sistema: Tiro di Carisma+Pandemonium (difficoltà pari al Sudario locale). 1 Pathos.

(2) Befuddlement

Il bersaglio, umano o fantasma che sia, viene momentaneamente confuso e disorientato, dimenticando temporaneamente chi è e cosa sta facendo. 

Sistema: Tiro di Intelligenza+Pandemonium (difficoltà pari alla Forza di Volontà del soggetto). 1 Pathos. Dura 1 turno ogni successo ottenuto. La vittima ha diritto ad un Tiro di Intelligenza (difficoltà in ognuno di questi turni per riuscire a pensare lucidamente.

(3) Dark Ether

Il fantasma è in grado di manipolare la luminosità e le condizioni atmosferiche di una zona, cambiando drasticamente la temperatura, evocando la nebbia o facendo scendere l’oscurità, modificando l’umidità o facendo apparire strani bagliori tipo Fuochi Fatui. 

Sistema: Tiro di Intelligenza+Pandemonium (difficoltà pari al Sudario locale). 2 Pathos. Il numero di successi determina la durata e l’intensità dell’effetto. Con 5 successi è possibile infliggere 1 Livello di Salute ad un umano, oppure togliere un Livello di Corpus ad un fantasma. Così facendo però la propria Ombra guadagna 1 punto Angoscia.

(4) Foul Humour

Il fantasma è in grado di incanalare il proprio Corpus attraverso il Sudario, materializzandolo sotto forma di sostanze o animali viscidi e ripugnanti. Può ad esempio creare un invasione di rane, locuste, vespe, serpenti, ratti, millepiedi, ragni ecc…oppure materializzare fango, sangue, carne cruda, interiora o persino dell’acido. 

Sistema: Tiro di Intelligenza+Pandemonium (difficoltà del Sudario locale). 1 Pathos. 1 Forza di Volontà. L’Ombra guadagna 1 punti Angoscia. Il numero di successi determina l’estensione e la verosimiglianza dell’effetto. In genere svanisce tutto dopo una Scena, ma possono restare delle tracce se si sono ottenuti 5 successi o più. Se la sostanza creata è in grado di corrodere o danneggiare ciò che tocca, essa infligge 1 Dado di Danno ogni 2 successi ottenuti.

(5) Tempus Fugit

Il fantasma è in grado di distorcere la percezione dello spazio e del tempo. Un corridoio può sembrare percorribile con un solo passo oppure allungarsi per centinaia di metri, il tempo sembra accelerare o muoversi in modo incredibilmente lento, tuttavia non può scorrere all’indietro o ripetersi. 

Sistema: Tiro di Intelligenza+Pandemonium (difficoltà del Sudario locale, oppure 7 nelle Shadowlands). 4 Pathos. 1 Forza di Volontà. Ogni successo permette di alterare il flusso del tempo di 1 turno nelle immediate vicinanze o di aumentare o diminuire in maniera proporzionale lo spazio percorribile in 1 turno. Non può essere usato per aumentare il numero di azioni che un individuo può fare normalmente o utilizzando la Velocità dei vampiri, la Rage dei Garou o un Effetto della Sfera del Tempo dei Magi; può solo diminuirne il numero. In alternativa: Tiro di Destrezza+Pandemonium (difficoltà 7). 2 Pathos. 1 Forza di Volontà. Indirizzando l’effetto su se stesso, il fantasma guadagna 1 azione extra in ogni turno per ogni successo ottenuto. Questo effetto dura 1 Scena. In entrambi i casi può essere utilizzato una sola volta per Scena.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento