Moliate

Moliate è l’Arcanos che permette di modellare il plasma di cui è costituito il Corpus di ogni fantasma. Il plasma è un materiale molto più malleabile della carne degli esseri viventi e consente di essere scolpito e modellato a piacimento. Quest’Arte è detta anche “soulshaping” (modellare l’anima). Gli scultori più abili sono in grado di creare forme splendide, di rendere il plasma luminoso o lucido, o addirittura di farlo sembrare vivo e pulsante. Oppure sono in grado di modellare delle forme orribili, mostruose e terrificanti. Sfruttando le proprie forze interne, gli utilizzatori di Moliate sono in grado di rendere liquido il plasma per il breve tempo necessario a modellarlo nella forma desiderata. Più l’effetto che si desidera ottenere è complicato o esteso e più tempo è necessario, in genere da pochi istanti fino a qualche minuto oppure ore intere.

Fallimento: Un fallimento critico mentre si utilizza un potere di Moliate può causare una grande varietà di danni o effetti collaterali, di solito invertendo il risultato che si voleva ottenere oppure rendere orrido il proprio lavoro, fino ad un utilizzo più riuscito di quest’Arte. Solitamente gli altri effetti collaterali durano all’incirca molto tempo

(0) Glow

Il fantasma è in grado di creare una strana luminescenza all’interno del Corpus di un altro fantasma o di se stesso. L’intensità e la tonalità del bagliore sono a scelta del fantasma che usa il potere. 

Sistema: Tiro di Carisma+Moliate (difficoltà 7). 1 Pathos. L’effetto dura un numero di Scene pari ai successi ottenuti.

(0) Return of Death’s Visage

Il fantasma è in grado di far tornare l’aspetto esteriore del soggetto esattamente com’era al momento della sua comparsa nel Regno dei Morti dopo la morte. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Moliate (difficoltà variabile a seconda delle modifiche che il Corpus del soggetto ha subito nel tempo). 1 Pathos. Il numero di successi determina l’accuratezza del risultato finale e la somiglianza con l’aspetto originario del soggetto.

(0) Shapesense

Il fantasma è in grado di stabilire se il soggetto è attualmente sotto l’effetto di un qualsiasi utilizzo di Moliate e in che maniera. 

Sistema: Tiro di Percezione+Moliate (difficoltà pari alla Destrezza+Moliate del fantasma che ha modificato il soggetto). Il numero di successi determina il numero e l’accuratezza delle informazioni acquisite, è anche possibile avere un’idea della forma originaria del fantasma.

(1) Imitate

Il fantasma è in grado di trasformare il proprio viso o quello di un altro fantasma, rendendolo uguale a quello di un altro individuo. Non è possibile modificare anche le restanti parti del Corpus. 

Sistema: Tiro di Destrezza+Moliate (difficoltà 4 se si possiede una “Skinmask” dell’individuo da imitare, 5 se si può semplicemente vedere il suo viso, 8 se si lavora a memoria). 1 Pathos. Il numero di successi indica la difficoltà di notare la trasformazione.

(2) Sculpt

Il fantasma è in grado di trasformare l’intero Corpus del soggetto. Può creare nuovi arti e appendici, denti e zanne affilate, nuovi organi sensoriali o decorarlo con incisioni e tatuaggi o renderlo luminoso o in grado di cambiare colore. L’unico vantaggio in combattimento sono i denti affilati, con cui il fantasma può tentare il Morso. Il fantasma inoltre mantiene inalterate le sue normali capacità fisiche, indipendentemente dal numero di nuove appendici create. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Moliate (difficoltà 7). 1 Pathos. Il soggetto perde 1 Livello di Corpus. Il fantasma può alterare se stesso o un altro fantasma. Il Narratore deve stabilire il numero di successi da ottenere per raggiungere il risultato desiderato. L’effetto è permanente e può essere annullato solamente da un altro utilizzo di questo potere. Non può essere utilizzato per infliggere danni, però permette di curare Livelli di Danno, anche aggravato. Ogni successo ottenuto cura 1 Livello di Danno. Oltre al costo iniziale, occorre pagarne anche uno aggiuntivo pari ad 1 punto di Forza di Volontà e 1 Pathos per ogni Livello curato.

(3) Martialry

Il fantasma è in grado di trasformare i propri arti in vere e proprie armi e il suo Corpus in un’armatura protettiva. Le armi tendono ad essere estremamente rigide e per essere usate efficacemente occorre essere esperti nell’uso del corrispondente tipo d’arma. L’armatura corporea può avere qualsiasi aspetto, a seconda dei gusti e dell’abilità del fantasma, può persino essere lucida come uno specchio. 

Sistema: Per modellare un’arma occorre una prova di Intelligenza+Moliate (difficoltà pari alla propria Costituzione+3). Ogni successo permette di infliggere 1 dado di danno aggiuntivo nel combattimento ravvicinato utilizzando l’arto modificato. Per scolpire un’armatura occorre un Tiro di Costituzione+Moliate (difficoltà pari alla propria Forza+3). Ogni successo permette di aggiungere 1 dado all’assorbimento di danni, ogni successo oltre il primo fa aumentare di 1 le difficoltà di qualsiasi prova di Destrezza per tutta la durata dell’effetto. Il costo di ogni singolo utilizzo è di 3 Pathos. Non è possibile ottenere entrambi gli effetti con un solo utilizzo del potere. Il potere è utilizzabile dal fantasma solo su se stesso.

(4) Rend

Il fantasma è in grado di lacerare il Corpus degli altri fantasmi, smembrandoli, sfigurandoli o mutilandoli in qualche modo, arrivando persino a strappare il volto del soggetto e tenerlo come souvenir (detto “skinmask”). 

Sistema: Per usare il potere è necessario toccare il bersaglio con un normale attacco. Dopodichè è richiesto un Tiro di Forza+Moliate (difficoltà pari alla Costituzione+3 della vittima). 1 Pathos. L’Ombra del fantasma che usa il potere guadagna 1 punto Angoscia. Ogni successo infligge 1 Dado di Danno Aggravato, più 1 Dado per ogni Pathos extra speso. Con 5 o + successi il fantasma strappa letteralmente una parte del Corpus della vittima, ottenendo una “skinmask” nel caso si scelga di colpire il volto.

(5) Bodyshape

Il fantasma è in grado di trasformare il proprio Corpus oppure quello di un altro fantasma, per ottenere qualsiasi forma egli desideri, dalla silhouette di una splendida top model ad una meravigliosa libreria o poltrona del Settecento. L’unica limitazione è che il volume finale deve essere a grandi linee uguale a quello di partenza. E’ pericoloso allungare eccessivamente il Corpus del soggetto, assottigliandolo fino quasi a diventare trasparente. 

Sistema: Tiro di Prontezza+Moliate (difficoltà 5 per una forma semplice, 9 per una estremamente complessa e dettagliata). 4 Pathos. L’effetto dura 1 Scena per successo. Se viene utilizzato per trasformare un fantasma in un oggetto contro la sua volontà, l’Ombra del fantasma che usa il potere guadagna 2 punti Angoscia.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento