Keening

Keening è l’Arcanos che permettere di trasmettere e suscitare le emozioni con il suono e la musica. Le varie leggende sui fantasmi che infestano case o castelli cantando senza fine nenie o filastrocche, così come le storie sulle terrificanti banshee, hanno origine probabilmente proprio dall’uso di quest’Arte, in grado di influenzare i vivi così come i morti. La voce non è l’unico mezzo con cui trasmettere gli effetti di questo potere, il fantasma infatti può tentare di suscitare le stesse emozioni in altri modi, ad esempio cantando, raccontando una storia o anche semplicemente ridendo o piangendo, in questi casi tuttavia le difficoltà sarà leggermente maggiore. Le emozioni indotte da questo potere, anche se molto intense, risultano comunque “artificiali” e non possono competere con quelle che si provano spontaneamente.

Fallimento: Un fallimento critico mentre si utilizza Keening può causare un feedback emotivo, di varia intensità, magari alimentando le passioni più oscure dell’animo del fantasma (e quindi facendo guadagnare punti Angoscia alla propria Ombra), oppure distraendo i propri compagni o facendo impazzire per un po’ il fantasma stesso.

(0) Perfect Pitch

Il fantasma è in grado di sapere se un altro individuo che si trova in sua presenza sta utilizzando Keening. 

Sistema: E’ sufficiente riuscire in una prova di Percezione+Keening a difficoltà standard.

[notification type=”notification_warning” ]L’avversario può opporsi con “Sotto Voce”.[/notification]

(0) Sotto Voce

Il fantasma è in grado di mascherare il suo tentativo di utilizzare Keening, attivando il potere segretamente durante una normale canzone o conversazione. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Keening (difficoltà 6). L’uso di Keening può comunque essere smascherato se un altro fantasma attiva “Perfect Pitch”, in questo caso i due rispettivi Tiri diventano contrapposti.

(1) Dirge

Il fantasma è in grado di catalizzare le emozioni più cupe e oscure del bersaglio: disperazione, rabbia, paura, solitudine, rimpianto, lussuria ecc. 

Sistema: Tiro di Carisma+Keening (difficoltà . 1 Pathos. L’Ombra del fantasma che utilizza il potere guadagna 1 punto Angoscia. Il numero di successi determina l’intensità e la durata dell’emozione. I fantasmi sono meno facilmente soggetti a questo potere, dato che esso si basa sulle sensazioni di morte cui sono già abituati.

(2) Ballad

Il fantasma è in grado di suscitare le sensazioni più elevate e positive in un qualsiasi soggetto: serenità, gioia, lealtà, amore, ispirazione, vigore, fede ecc. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Keening (difficoltà . 1 Pathos. Il numero di successi determina l’intensità e la durata dell’effetto. I fantasmi sono molto meno influenzabili, nei loro confronti il potere dura solamente un numero di turni pari ai successi ottenuti.

(3) Muse

Il fantasma è in grado di immettere una suggestione nel subconscio del soggetto, in futuro essa si trasformerà in uno slancio d’ispirazione che il soggetto stesso penserà essere farina del proprio sacco. Spesso questo potere è utilizzato dai fantasmi che vogliono continuare a far conoscere le proprie canzoni o poesie al mondo mortale, utilizzando un’altra persona come autore fittizio. Un altro utilizzo comune è quello di manipolare un fantasma o un umano o persino una creatura soprannaturale, convincendo il soggetto a fare una certa azione. 

Sistema: E’ necessario effettuare una prova di Persuasione e Keening contro la forza di volontà del soggetto. Inoltre il Fantasma deve utilizzare 2 punti pathos. Il numero di successi ottenuti indica quanto è profonda e radicata l’indicazione che il fantasma ha dato e quanto accurata sarà poi l’esecuzione da parte del soggetto.

(4) Crescendo

Il fantasma è in grado di emettere una terrificante e potente onda sonica in grado di danneggiare il plasma che si trova entro un certo raggio. Il suono si propaga comunque ben oltre la portata di questo effetto, fino a circa 4 km di distanza. 

Sistema: Tiro di Costituzione+Keening (difficoltà . 3 Pathos. L’Ombra del fantasma che usa il potere guadagna 1 punto Angoscia. Ogni successo infligge un Livello di Corpus di Danno ad ogni fantasma entro la normale distanza uditiva. Il danno non è aggravato e può essere assorbito normalmente. Non può essere mascherato con “Sotto Voce”. Se viene eseguito mentre il fantasma è materializzato nel mondo dei vivi, esso causa un terrore intenso che scuote l’anima di chi lo sente e danneggia il sistema cardiaco, infliggendo 1 Livello di Danno ogni 2 successi. Il danno è considerato letale e può essere assorbito. Ha effetto anche sulle creature soprannaturali.

(5) Requiem

Il fantasma è in grado di inondare il soggetto con un flusso intenso e turbolento di pura emozione. Qualsiasi sentimento il fantasma abbia in mente può essere rilasciato sul bersaglio, sommergendo completamente la sua anima. 

Sistema: Attivare questo potere è rischioso per il fantasma, oltre a riuscire in una prova di Forza e Keening a difficoltà 7 dovrà rinunciare a gran parte del proprio Pathos. Se l’emozione è negativa l’Ombra del fantasma che usa il potere guadagna 1 punto Angoscia. La vittima può tentare di opporsi con un Tiro Resistito di Forza di Volontà (difficoltà 7) ma soltanto se si accorge dell’attacco che sta arrivando. Ogni successo ottenuto dal fantasma (oppure quelli che superano i successi ottenuti dalla vittima, nel caso del Tiro Resistito) paralizza il bersaglio per 1 turno. La vittima è completamente soverchiata dall’emozione e incapace di muoversi, parlare, difendersi o agire in qualsiasi altro modo. Nel caso di un’emozione negativa, se si sono ottenuti 5 o + successi si squarcia l’anima stessa del soggetto, facendolo impazzire completamente o facendogli perdere 1 o + Attributi Mentali. Nel caso di emozioni piacevoli un numero così elevati di successi può comunque rischiare di causare una dipendenza nel soggetto, che cercherà di procurarsi la stessa emozione in maniera ossessiva.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento