Embody

Embody è l’arte di manifestarsi fisicamente nel mondo materiale. Quando un fantasma utilizza questo potere il suo modo di percepire ciò che lo circonda subisce un drastico cambiamento, assomigliando di nuovo alla pienezza e al vigore delle sensazioni che solo gli esseri viventi sono in grado di sentire. Per questo motivo è uno degli Arcanos che danno più “dipendenza”. Per impararne i segreti la cosa fondamentale da fare è cercare di ampliare i propri sensi, concentrandosi sulle emozioni più pure e intense che si è in grado di provare. Quando un fantasma si materializza è soggetto a tutte le normali fonti di danno per gli esseri mortali, sostituendo i normali Livelli di Salute con i propri Livelli di Corpus. Se viene ucciso nel mondo materiale, il fantasma è scagliato direttamente in un Harrowing Bersaglio, in cui egli stesso è la Quarry. “Sintonizzarsi” ad un Consorte è particolarmente utile e diminuisce di 3 le difficoltà per manifestarsi o interagire con lui, senza bisogno di spendere il Pathos normalmente richiesto. Tuttavia solo il Consorte è in grado di percepire il fantasma. Questo Arcanos può essere utilizzato soltanto nelle Shadowlands.

Fallimento: Un fallimento critico mentre si usa questo Arcanos ha di solito effetti bizzarri. Il fantasma può perdere temporaneamente la voce nelle Shadowlands, oppure essere risucchiato nella Tempesta. A volte il distacco improvviso da sensazioni così intense è tale da causare un’ondata di disperazione che fa guadagnare all’Ombra qualche punto di Angoscia.

(0) Ghostly Touch

Il fantasma è in grado di esercitare un leggerissimo tocco nel mondo materiale, appena sufficiente per spostare un po’ di polvere o per scrivere su un vetro appannato, richiedendo tutta la concentrazione del personaggio. 

Sistema: Fare questo richiede di riuscire in una prova su Forza + Embody a difficoltà pari al Sudario locale

(0) Maintain the Material Form

Non si tratta di una vera abilità, quanto di poter prolungare la durata di un qualsiasi potere di Embody. 

Sistema: Rinunciare al proprio Pathos ed effettuare con successo una prova di Costituzione + Embody a difficoltà pari a 7. Ogni successo si aggiunge al numero di successi ottenuti nell’attivazione del potere in questione. Un fallimento causa anche la smaterializzazione immediata del fantasma.

(1) Whispers

Il fantasma è in grado di sussurrare attraverso il Sudario, facendo sentire la sua voce nel mondo materiale, anche se in maniera appena percettibile. Questo potere non è necessario per parlare con creature soprannaturali che ignorano il Sudario, come ad esempio i changeling Sluagh, i vampiri Malkavian o i Garou Silent Strider. 

Sistema: Per riuscire a sussurrare qualche breve frase è necessario riuscire in una prova a difficoltà dipendente dal Sudario locale di Persuasione + Embody. Il numero di successi che si ottengono determinano il numero di frasi che si possono pronunciare.

(2) Phantom

Il fantasma è in grado di manifestarsi nel mondo materiale come una figura traslucida e luminescente, che ricorda vagamente l’aspetto del suo corpo mortale, la classica apparizione dei fantasmi nelle leggende popolari. I mortali che assistono alla scena sono pienamente soggetti agli effetti della Fog. 

Sistema: E’ necessario rinunciare ad una piccola parte del proprio Pathos e riuscire in una prova di Carisma + Embody a difficoltà dipendente dal Sudario locale per attivare questo potere. Il numero di successi indica la durata in turni della manifestazione.

(3) Statue

Il fantasma è in grado di assumere una forma completamente solida, anche se immobile. L’aspetto è una forma idealizzata del fantasma stesso, con la pelle dura, fredda e levigata come marmo. Non è in grado di muoversi, nè di respirare o di parlare. E’ molto utile per nascondersi agli occhi di Spettri o altri possibili inseguitori. 

Sistema: Per attivare questa capacità è necessario effettuare una prova su Costituzione + Embody con difficoltà dipendente dal Sudario locale. Inoltre il Fantasma deve rinunciare a parte del suo Pathos. Il numero di successi ottenuti indica per quante scene può restare in quella forma solida o per quanti Tocchi può subire prima di smaterializzarsi a seconda di quale dei due eventi si verifica prima. Ovviamente il Fantasma in questa forma è normalmente danneggiabile come se fosse un normale essere umano.

(4) Life-in-Death

Il fantasma è in grado di manifestarsi a grandi linee come appariva nella sua forma mortale, anche se di solito c’è una certa tendenza ad idealizzarsi, eliminando molti difetti e sembrando più belli, armoniosi o imponenti. I capelli sono più scuri di almeno una tonalità e la pelle appare più pallida, ma per il resto non ci sono stranezze eclatanti. La temperatura corporea e leggermente più bassa del normale e il fantasma sembrerà essere costantemente distratto (un effetto collaterale della concentrazione necessaria). La maggior parte delle persone non noterà nulla di strano, mentre la questione diventa sicuramente più complicata di fronte ai suoi ex familiari e amici. 

Sistema: Tiro di Persuasione+Embody (difficoltà pari al Sudario locale). 2 Pathos. Ogni successi permette di far durare il potere per 1 Scena. Il potere può essere usato solamente se la forma attuale del fantasma è umanoide, non funzionerebbe se fosse stato trasformato in un oggetto usando Moliate. E’ possibile sostituire la propria Persuasione all’Aspetto mentre si è materializzati. Finché il potere è attivo il fantasma subisce eventuali danni come un comune mortale, ma sotto forma di Livelli di Corpus.

(5) Materialize

Il fantasma è in grado di assumere una forma umana praticamente sotto tutti gli aspetti, duplicando temporaneamente la sua vecchia vita mortale. Respira, suda, piange, sanguina e può godere nuovamente del suo normale calore corporeo. Può fare qualsiasi cosa fosse in grado di fare da vivo, compreso concepire un figlio (ovviamente è fattibile solo se il fantasma è un maschio). Le uniche difficoltà sono costituite dal costo richiesto, dalla concentrazione e dalla durata limitata. Le sensazioni che il fantasma prova in questo stato sono incredibilmente intense, al punto di esserne sopraffatto, soprattutto se ha abbandonato la vita mortale da molto tempo. 

Sistema: E’ necessario effettuare una prova di Persuasione + Embody a difficoltà dipendente dal Sudario locale. Inoltre il fantasma rinuncia ad una piccola parte della sua volontà e del suo Pathos per riuscire a manifestarsi. Ogni successo permette di assumere questo stato per il tempo necessario a completare un ciclo di respiro. Se il fantasma è “sintonizzato” alla persona che gli sta di fronte, si può invece manifestare per 1 ora per successo. In questo stato il fantasma subisce eventuali danni come un normale umano, sotto forma di Livelli di Corpus.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento