Castigate

Se non fosse per Castigate i poteri dell’Ombra non potrebbero essere contrastati nè controllati. Uno studioso di quest’arte impara a capire quali sono le cose che interessano e che rafforzano il lato oscuro di ogni fantasma, come primo passo per limitare le sue azioni e per indebolire la sua presa sulla Psyche. Ogni praticante di questo Arcanos agisce in maniera differente, elaborando uno stile personale, alcuni usano la forza fisica, altri la psicologia, la meditazione, i sermoni religiosi, la purificazione rituale, l’uso di percussioni, le minacce, la privazione sensoriale o altri metodi ancora più fantasiosi per combattere l’Ombra. Molti preferiscono imbastire un dialogo direttamente con essa, basato sulla sua Natura. A volte questo tipo di approccio è chiamato la Dialettica del Diavolo. La cosa che tutti i praticanti di Castigate dovrebbero tenere a mente è che aver a che fare con il lato oscuro che abita nella mente di ogni fantasma è una faccenda seria e molto pericolosa. Fallire significa danneggiare permanentemente il proprio assistito o se stessi.

Fallimento: Un fallimento critico durante l’utilizzo di questo Arcanos ha solitamente degli effetti molto gravi. La conseguenza più comune è che l’Ombra del praticante di Castigate, o del suo assistito, guadagni 1 o + punti Angoscia. Di sicuro nessuna Ombra prova simpatia nei confronti di un fantasma che cerchi di domarle con quest’arte e se possibile cercheranno di vendicarsi in ogni modo.

(0) Bulwark

Il fantasma è in grado di proteggere temporaneamente se stesso e i propri compagni dalla furia di un Maelstorm. Questo potere funziona come una specie di barriera in grado di deviare i terribili venti di questa tempesta e di scongiurare gli assalti degli Spettri che li accompagnano. 

Sistema: Proteggere i propri compagni non è cosa facile, il giocatore deve riuscire in una prova su Costituzione più il livello di Castigate che possiede ad una difficoltà pari alla Furia del Maelstorm + 3. Inoltre il Fantasma deve rinunciare ad una parte del suo Pathos per riuscire in questa impresa. Necessariamente tutti quelli che vogliono salvarsi dall’oblio di un Maelstorm devono trovarsi a contatto con il fantasma che sta usando questo potere altrimenti su di loro non ha alcun effetto

(0) Soulsight

Il fantasma è in grado di esaminare l’anima di un altro fantasma e di analizzarne l’Ombra, percependone a grandi linee il livello di potere e quanto in profondità si mantiene. Non è in grado di analizzare la propria Ombra. Questo potere è anche utile per smascherare gli Spettri che si mescolano ai fantasmi, soprattutto i Doppelganger, a causa della terribile forza della loro Ombra. 

Sistema: Il numero di successi in una prova di Percezione + Castigate a difficoltà standard, determina l’accuratezza dell’esame, arrivando anche a conoscere il punteggio esatto dell’Angoscia permanente e temporanea posseduta dall’Ombra.

(1) Coax

Questo potere offre al fantasma un certo controllo sulla propria Ombra. Normalmente il giocatore che controlla un’Ombra può offrire al massimo un certo numero di Dadi Ombra al giocatore che interpreta il fantasma cui quell’Ombra appartiene. Un fantasma che utilizza questo potere è in grado di modificare questo numero in entrambi i sensi. 

Sistema: Successivamente ad una prova riuscita di Carisma più Castigate, il giocatore può diminuire o aumentare di 1 di dadi Ombra per ogni 2 successi che ha ottenuto. L’Ombra del fantasma guadagna 1 punto Angoscia.

(2) Dark Secrets

Utilizzando questo potere è possibile studiare l’Ombra di un altro fantasma per conoscerne i segreti più nascosti. Ovviamente l’Ombra cercherà di imbrogliare e mentire, per non rivelare i propri piani e per il gusto di diffondere la menzogna, tuttavia se è sufficientemente debole non sarà in grado di nascondere la verità abbastanza a fondo. 

Sistema: Percepire i segreti più oscuri è difficile quanto la Volontà del soggetto e l’usufruitore di questo potere deve riuscire a superarla con almeno un successo per riuscire a domandare all’ombra qualcosa. Ogni successo quindi, determina il numero di domande a cui l’ombra è tenuta a rispondere in maniera corretta e sincera.

(3) Purify

Focalizzando la propria volontà, il fantasma è in grado di sferrare un attacco diretto al potere dell’Ombra di un altro fantasma. Il metodo utilizzato varia a seconda dello stile scelto dal personaggio. Si tratta di un procedimento delicato e pertanto non può essere affrettato. 

Sistema: Il giocatore non dovrà effettuare alcuna prova per attivare questo potere ma sarà obbligo del Narratore fare tutto. Il giocatore può eventualmente dichiarare di utilizzare la proprio volontà per riuscire in questa impresa. Il Narratore dovrà effettuare una prova su Carima + Castigate del fantasma vittima a difficoltà pari l’Angoscia dell’Ombra. Ogni successo ottenuto riduce l’angoscia dell’Ombra causando però il ferimento del fantasma stesso. L’ombra del Fantasma che utilizza il potere di Castigate acquisisce tanta Angoscia quante ferite ha causato al soggetto.

(4) Housecleaning

Avvolgendosi nella propria purezza, il fantasma è in grado di scacciare gli Spettri o di mantenerli alla larga dall’area in cui si trova. E’ in grado di estendere il potere su un intero edificio. 

Sistema: Ogni successo in una prova su Carisma + Castigate a difficoltà 7, mantiene questa protezione per 1 turno. Per scacciare uno Spettro che si trova già all’interno dell’area occorre sconfiggerlo in un Prova contrapposta: il Tiro di attivazione già effettuato contro un Tiro di Angoscia permanente dello Spettro.

[notification type=”notification_warning” ]Non funziona con i Doppelganger[/notification]

(5) Defiance

Quando l’Ombra tenta di prendere il controllo del fantasma che conosce questo potere, egli è in grado di respingerla e di indebolirla. 

Sistema: Resistere alla forza dell’ombra non è sempre facile, il giocatore deve riuscire in una prova di Carisma + Castigate a difficoltà variabile, dipendente dall’Angoscia dell’Ombra. Inoltre il Fantasma dovrà rinunciare ad una gran quantità di pathos per attivare questo potere. Se la prova fallisce, l’Ombra del fantasma che utilizza il potere guadagna Angoscia e nel caso di un fallimento critico guadagna Angoscia permanentemente. Per ogni successo ottenuto, il fantasma riesce a ridurre l’angoscia dell’ombra fino a renderla innocua, almeno per il momento e questa non potrà contrastare il potere in alcun modo. E’ possibile inoltre utilizzare questo Arcanos su altri fantasmi ma la difficoltà della prova sarebbe maggiore e la propria ombra acquisirebbe angoscia temporanea.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento