Argos

Argos è l’Arcanos dei viaggi, più specificamente permette ai fantasmi di spostarsi agevolmente nella Tempesta. Grazie all’utilizzo di quest’arte si possono anche scoprire sentieri segreti, scorciatoie e percorsi che presentino meno rischi possibili attraverso tutto il Regno dei Morti. I fantasmi che non posseggono alcun potere di Argos possono cambiare direzione nella Tempesta solamente spendendo 1 Pathos. Gli Spettri, soprattutto le Shade, sono per loro natura attratti dai fantasmi che si perdono in quest’oceano scuro e ribollente e che costituiscono delle facili prede. E’ praticamente impossibile trovare una Byway senza utilizzare Argos. Un fantasma che utilizza un potere di Argos è in grado di portare con sè un certo numero di passeggeri, a patto che siano tutti d’accordo e che si tengano tutti per mano, ciò tuttavia aumenta la difficoltà dei Tiri necessari.

Fallimento: Un fantasma che fallisce in maniera clamorosa un tiro di Argos si può trovare improvvisamente sperduto o bloccato nella Tempesta, oppure può soffrire di allucinazioni o non notare particolari reali. In genere comunque andrà sempre incontro ad un qualche pericolo, dall’incontro con uno Spettro fino ad uno spiacevole viaggio nel Labirinto.

(0) Orienteering

Anche se generalmente lo spazio e il tempo sono delle percezioni soggettive nel caos rappresentato dalla Tempesta, con questo potere il fantasma è in grado di sapere esattamente la propria posizione e di trovare il percorso più rapido e sicuro per raggiungere la destinazione desiderata, in genere individuando una Byway. Un fantasma che decide di spostarsi da un punto all’altro delle Shadowlands senza ricorrere ad una scorciatoia attraverso la Tempesta si muoverà alla normale velocità di cammino o del veicolo che sta usando. Il tempo di viaggio standard è calcolato in base a questo fattore. 

Sistema: E’ necessario effettuare una prova su Percezione ed Argos a difficoltà 8 per riuscire ad utilizzare questo potere. Il numero di successi indica la durata effettiva del viaggio per giungere alla propria destinazione.

(0) Tempest Threshold

La maggior parte dei fantasmi è in grado di entrare nella Tempesta solamente passando attraverso un Nihil formatosi spontaneamente. Questo potere permette di creare il proprio portale, di dimensioni limitate, che si richiude immediatamente dopo essere stato attraversato dal fantasma. 

Sistema: Per riuscire a creare un Passaggio è necessario riuscire in una prova su forza aggiungendo il livello di Argos a difficoltà 7. Questo crea un Nihil(passaggio) per il tempo che impiega a passare un solo fantasma. Dopo di chè scompare.

(0) Tempestpeek

Il fantasma è in grado di oltrepassare con lo sguardo lo strato che separa le Shadowlands dalla Tempesta sottostante, osservando gli oggetti o gli strani esseri che vi galleggiano. Può essere visto dalle creature della Tempesta che si trovino nelle vicinanze ed è anche possibile iniziare una conversazione. 

Sistema: E’ necessario effettuare una prova su Percezione + Argos a difficoltà standard e riuscire con almeno un successo. Si può osservare la zona della Tempesta più vicina a dove egli si trova attualmente. Il numero di successi determina la chiarezza di questa “finestra” e la semplicità con cui si può comunicare con eventuali creature presenti.

(1) Enshroud

Il fantasma è in grado di circondarsi di ombre, rendendosi completamente invisibile finchè si trova nella Tempesta e nelle Shadowlands. 

Sistema: Utilizzare questo potere è fatico per il fantasma e dovrà necessariamente rinunciare a parte del suo Pathos. Inoltre il giocatore dovrà effettuare con successo una prova su Destrezza ed Argos a difficoltà pari a 7 per riuscire nell’impresa

(2) Phantom Wings

Il fantasma è in grado di volare, sia nella Tempesta che nelle Shadowlands. Più che di volo vero e proprio si tratta di saper galleggiare in aria e planare, ad una velocità massima pari a quella di una leggera corsa. 

Sistema: Una prova riuscita di Costituzione ed Argos a difficoltà 7 permette al Fantasma di galleggiare per tanto tempo quanti successi ha ottenuto. Non potrà però effettuare delle manovre particolari se non riesce in una prova su Destrezza ed Argos con difficoltà variabile in base al tipo di manovra.

(3) Flicker

Sfruttando le frequenti distorsioni che si generano nella Tempesta, il fantasma riesce a spostarsi rapidamente da un luogo all’altro. Funziona solamente per brevi distanze, in genere entro la linea di visuale. E’ particolarmente efficace per colpire i punti scoperti degli avversari durante un combattimento. Questo potere comprende anche l’Abilità di Base “Tempest Threshold”. 

Sistema: Spostarsi implica riuscire in una prova standard di Destrezza ed Argos rinunciano inoltre a parte del proprio Pathos. Ogni successo riduce il tempo di viaggio di 1 turno. Nel caso di un fallimento critico, o nel caso di un fallimento normale se il punto di arrivo è fuori dalla linea di visuale, il personaggio è scagliato nella Tempesta e non potrà utilizzare Argos per uscirne.

(4) Jump

Sfruttando dei “passaggi segreti” nella Tempesta, il fantasma è in grado di viaggiare rapidamente fino a raggiungere uno dei propri Fetter, a qualsiasi distanza si trovi. Si dice che i Gaunt più esperti siano in grado di viaggiare istantaneamente verso qualsiasi parte del mondo, senza bisogno dei Fetter. 

Sistema: Per sfruttare questo potere il Fantasma deve rinunciare ad una consistente parte del proprio pathos e riuscire in una prova di Costituzione ed Argos a difficoltà variabile, dipendente dal Fetter di arrivo. Il numero di successi che si ottengono, diminuiscono il tempo di viaggio.

(5) Oubliette

Il fantasma è in grado di scagliare altri fantasmi direttamente nella Tempesta oppure di bloccarli in un certo punto, senza che essi possano fuggire nella Tempesta o spostarsi nelle Shadowlands. 

Sistema: Scagliare un fantasma richiede una prova di Forza ed Argos a difficoltà pari alla Forza di volontà della vittima ed un notevole dispendio di Pathos. Utilizzare questo potere permette alla propria Ombra di acquisire potere per contrastare la propria volontà.i usare qualsiasi potere di Argos di cui siano a conoscenza. Inoltre la violenza dell’espulsione dalle Shadowlands è tale da causare alla vittima anche la perdita di 1 punto Corpus. Alternativamente il fantasma può bloccare la vittima in un punto, nella Tempesta o nelle Shadowlands, per 1 turno per successo. In questo caso è però necessario che il fantasma mantenga un minimo di concentrazione per lo stesso periodo di tempo.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento