Obfuscate

Riferimento italiano: Oscurazione

Si dice che il Diavolo sia capace di nascondersi persino alla vista dell’uomo più virtuoso. Con questa Disciplina certi Cainiti possono nascondersi alla vista dei mortali: un vampiro deve solo desiderare di restare nascosto e “scomparirà” letteralmente, anche se si trova in mezzo ad una folla. Anche se la sua sostanza rimane costante, tutti quelli che potrebbero vederlo vengono indotti a credere che sia svanito nel nulla. Anche se sono diversi i Clan che utilizzano questi poteri, i veri maestri sono gli orribili Nosferatu. Si dice che Caino stesso venne talmente sconvolto dall’aspetto del Nosferatu originale che lo ricoprì con un manto mistico per non essere più costretto a guardarlo. Nella maggior parte dei casi, sono assai pochi i mortali in grado di penetrare il diabolico travestimento di Oscurazione, anche se alcuni animali riescono a percepire e a temere la presenza del vampiro.

[tabgroup]
[tab title=”Livelli Base (1 – 5)”]

(1) Manto d’ombre

Il Cainita può distorcere le ombre che lo circondano per nascondere la sua presenza. Una volta nascosto il vampiro deve stare immobile e silenzioso: se si muove, attacca, oppure viene a trovarsi sotto una fonte di illuminazione diretta il Manto svanisce e viene rivelato.

Sistema: Questo potere non necessità di punti forza di volontà o punti sangue ma il Cainita deve restare completamente immobile


(2) Presenza invisibile

Una volta raggiunto questo potere, il Cainita riesce a muoversi senza essere visto. Le ombre sembrano incollarsi a lui e le altre persone distolgono lo sguardo al suo passare. Fino a che il vampiro non interagisce violentemente con l’ambiente circostante, potrà andare e venire indisturbato, per un periodo di tempo illimitato

Sistema: Il Cainita non si muove, non parla, non effettua alcuna azione che possa interagire con ciò che lo circonda, non è necessario alcuna prova per usufruire di questo potere. Lo storyteller decide se il giocatore deve effettuare una prova su Sesto Senso + Nascondersi con difficoltà determinata dal tipo di disturbo che il Cainita ha causato o al pericolo che sta incombendo.


(3) Maschera dei mille volti

Il Cainita che abbia raggiunto questo livello può far credere agli altri di essere un’altra persona. Anche se il corpo fisico del vampiro non cambia, chiunque non riesca a percepire la verità lo riconoscerà per la persona che sta imitando.

Sistema: Il giocatore effettua una prova su Manipolazione + Esprimersi con difficoltà pari a 7. Il numero di successi determina quanto riesce a impersonare la vittima.

1 successo Il vampiro mantiene lo stesso peso e la stessa statura, effettuando pochi cambiamenti ai lineamenti.

2 successi Ha un aspetto diverso da se stesso, la gente non lo riconosce facilmente o non concorda sul suo aspetto.

3 successi Acquista le sembianze desiderate

4 successi E’ completamente trasformato inclusi gesti, voce, abitudine e aspetto

5 successi Subisce profonde modifiche: sesso, età e statura possono essere diversi.


(4) Svanire all’occhio della mente

Questo potere è talmente avanzato che il Cainita che ne faccia uso può letteralmente svanire nel nulla anche quando si trova in piena vista. Persino se si trova faccia a faccia con una persona, può scomparire nel momento in cui lo desidera. La quasi totalità dei mortali rimane incapace di agire, i più cadono in preda al panico, mentre i villici rimuovo completamente il ricordo della sparizione e fuggono in preda al terrore.

Sistema: Il giocatore effettua una prova su Carisma + Muov. Silenziosamente con difficoltà pari alla Prontezza di Spirito + Sesto senso della vittima. Fino a tre successi il Cainita svanisce ma mantiene una figura indistinta e spettrale. Con più di tre successi il Cainita scompare del tutto. Nel caso in cui il numero di successi del giocatore superino il numero di punti forza di volontà della vittima allora questa si dimenticherà di aver visto il Cainita


(5) Ammantare le moltitudini

Estendendo i suoi poteri in un’area più vasta, il Cainita può nascondere altre persone insieme a se stesso. Tuttavia chiunque comprometta il Manto si tradisce, esponendosi alla vista, mentre se è il possessore della Disciplina, diventerà visibile anche il resto del gruppo.

Sistema: Il personaggio può nascondere un individuo in più per ogni pallino in Muoversi silenziosamente. Può attivare, uno alla volta, ogni potere dell’oscurazione. Benché tale potere si applichi a tutti coloro che si trovano sotto la copertura del personaggio, il giocatore ha bisogno di effettuare un solo tiro. Ogni individuo deve seguire le indicazione descritte nel potere Oscurazione in questione, per mantenerne attivi gli effetti; se fallisce perde la protezione del offuscamento, ma non espone gli altri. Solo se il vampiro stesso sbaglia, il potere svanisce per tutti.

[/tab]
[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Maschera dell’anima

Non tutti i travestimenti si fermano al solo aspetto esteriore. Per mezzo di questo potere il Cainita può camuffare la propria aura contro un altro Cainita che sta usando Percezione dell’Anima. Se così gli aggrada, può apparire mortale, innocente, oppure come un demone infernale.

Sistema: Maschera dell’anima è un potere sempre attivo, ed è il cainita stesso a scegliere quale colore dovrà essere visto da coloro che usano “Percezione dell’aura(Auspex 2)”. Se il cainita non ha esperienza in merito non potrà scegliere quale colore mostrare quindi lo farà casualmente.


(6) Mente vuota

Questo potere rende la mente di chi usa Oscurazione un luogo senza pensieri e praticamente inespugnabile ad attacchi psichici o poteri che scrutano la mente.

Sistema: Prima di ogni attacco psichico o contatto mentale verso chi usa “Mente Vuota” si deve riuscire in una prova contrapposta di Percezione + Empatia dell’attaccante contro Prontezza + Muov.Silenziosamente(Furtività) di chi usa “Mente Vuota”. Il numero di successi ottenuti dal cainita che usa questo potere si sottraggono alla riserva di dadi dell’attaccante. Se il difensore ha maggiori successi la sua mente resta imperscrutabile.


(6) Occultare

Il cainita in grado di usare questo potere può occulatare oggetti inanimati e tutto il loro contenuto alla vista dei passanti. L’oggetto in questione può essere fino alle dimensioni di una casa. L’oggetto nascosto non sarà invisibile ma bensì non verrà “notato” esattamente come se fosse sotto l’influsso di “Presenza invisibile”.

Sistema: L’oggetto da occultare deve essere significativo per il personaggio, per esempio, l’auto con cui sta sfrecciando lungo l’autostrada per evitare il traffico; Per non essere visto dagli autovelox, ect.

[notification type=”notification_warning” ]Si fa notare che Oscurazione non è in grado di occultare oggetti senza l’uso di questo potere. [/notification]


(7) Nascondiglio

Poter occultare oggetti o persone che non sono direttamente a contatto fisico o visivo del cainita risulta impossibile senza l’uso di questo potere. “Nascondiglio” infatti riesce a celare oggetti o esseri viventi di cui il cainita è cosciente e che conosce anche se sono in luoghi distanti da lui.

Sistema: L’oggetto in questione dovrà essere occulatato secondo le medesime modalità dei poteri di oscurazione e con l’aggiunta della spesa di un Punto di FdV il cainita potrà allontanarsi per un raggio di Prontezza + Muov.Silenzionamente(Furtività) chilometri. Il potere sarà attivo fino all’alba o fino a quando non verrà volontariamente fermato.

 


(7) Velo della beata ignoranza

 

Un potere che venne creato con tutta probabilità dalla progenie di Malkav e che i Nosferatu trovarono e trovano tutt’ora molto interessante. E’ in grado di occulatare un essere vivente contro la sua volontà, “rimuovendolo” dalla vista e dalla coscienza di coloro che gli sono a contatto.

Sistema: Il personaggio dovrà toccare la vittima ed utilizzare parte del proprio sangue(1 punto) per attivare il potere. Il giocatore dovrà riuscire in una prova a difficoltà pari ad Aspetto + 3 del bersaglio su Prontezza + Muov.Silenziosamente(Furtività). Il numero di successi indica quanto tempo la vittima sarà sotto gli effetti di “Svanire all’occhio della mente”(1 succ. = 3 turni; 5 succ. = 1 notte).

[notification type=”notification_warning” ]Il bersaglio è impossibilitato a rimuvere prima del tempo tale potere anche se attacca qualcuno. Chi subisce l’attacco assimilerà il colpo come proveniente dalla prima persona al suo fianco o da un oggetto scagliato o caduto. [/notification]

 


(8) Vecchi amici

 

Il possessore di tale potere fa credere alla sua vittima che sia qualcuno di familiare. Non solo chi lo vede accetta l’aspetto del personaggio, ma gli dara’ informazioni che normalmente non darebbe e trattando il personaggio come un vero amico.

Sistema: Questo potere richiedere un tiro di Manipolazione + Espressivita’a difficolta’ di Percezione + Sesto senso del bersaglio (massimo 10). Maggiori saranno i successi,maggiore sara’ l’impressioneche dara’ di essere una persona conosciuta.

 


(9) Identita’ alternativa

 

Con tale potere non solo si creera’ un nuovo aspetto, ma si diventera’ virtualmente un altra persona. Si puo’ creare una nuova natura , un nuovo carattere una nuova aura. Chiunque legga la sua mente leggera’ la nuova mente, a meno che non ottenga 6 successi.

Sistema: Il cainita deve passare 3 ore per notte in assoluta quiete e deve effetturare un tiro di Intelligenza + Espressivita’ 1 volta per notte.Una volta ottenuti 20 successi la nuova identita’ e’ creata. Se nel lancio si ottiene un fallimento crtico si sottraggono 5 successi. Naturalmente si devono conoscere le abilita’ che dovrebbe avere una nuova identita’ ,ad esempio se si vuole creare un matematico bisognera’ avere un minimo di nozione sull’analisi matematica ecc ecc.

 


(10) Svanire dal mondo

 

Con questo potere si “scompare” dalla faccia della terra. Solo chi ha un valore di Auspex pari a 10, o poteri simili, ricordera’ appena l’esistenza del fratello.

Sistema: Il potere e’ automatico. Una volta attivato se si incontra qualcuno che lo conosce il possessore deve tirare Manipolazione + Furtivita’ a difficolta’8 i successi determinano l’efficacia con cui si e’ svaniti nella mente del bersaglio. Con un successo si avra’ un ricordo sfocato degli incontri, mentre con 5 successi si dimentichera’ totalmente di averlo visto.

[/tab]
[/tabgroup]

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento