Melpominee

Riferimento italiano: Melpomenia

Le misteriose facoltà canore delle Figlie della Cacofonia permettono loro di ottenere mediante intonazione di mistiche nenie e canti effetti più che tangibili ne mondo fisico, ma non solo; esse possono anche influire sulla psiche dei loro ascoltatori provocando effetti devastanti. Questi poteri sono usati a fin di bene o per scopi malvagi, ma la distinzione non è mai così agevole,oppure semplicemente per lo scopo pratico di incrementare la propria performance artistica con effetti strabilianti.

[tabgroup]
[tab title=”Livelli Base (1 – 5)”]

(1) Voce mancante

Attivando questo potere il vampiro è in grado di proiettare nello spazio del suo raggio visivo una fasulla voce distinta ed autonoma dalla sua propria, con la quale può quindi mandare avanti due separate conversazioni: gli impieghi di questa facoltà vanno dalla possibilità di creare un “back vocalist” invisibile per arricchire le performance artistiche al bieco intento di imitare la voce altrui per far udire a qualcuno frasi mai dette dal suo interlocutore, con effetti a volte spiacevoli.

Sistema: Il potere non ha bisogno ne’ di lanci ne’ di costi di attivazione,ma se il vampiro tenterà di fare qualche altra azione sottrarra’ due dadi alla sua Riserva.


(2) Interlocutore fantasma

In questo caso la proiezione della voce spirituale della Sorella della Cacofonia non incontra più i limiti fisici dello spazio, ma resta comunque legata alla conoscenza del ‘bersaglio’: a patto che il vampiro abbia una certa conoscenza di una persona a sua scelta, potrà raggiungerla ovunque si trovi,, con la sua voce eterea, e conversare con l’uditore e solo con lui, dato che la voce fantasma è inaudibile dagli altri mortali, né dai Fratelli che non siano molto vicini o abbiano Auspex almeno a livello 3.

Sistema: Il giocatore deve effettuare un tiro di Prontezza +Espressione Artistica a difficolta’ 7 e spendere in aggiunta un punto sangue. Ogni successo effettuato permette di parlare per almeno un round.Con piu’ di tre successi o piu’ si puo’ parlare per l’intera scena.


(2) Voce di Tourette

Con questo potere la voce della figlia della cacofonia puo’ essere proiettata in qualsiasi luogo o su qualsiasi persona che conosce. Puo’ parlare,cantare o fare qualsiasi rumore vocale al volume che piu’ gli aggrada.

Sistema: Si effettua un lancio di Prontezza + Lingue a difficolta’ 7 e in piu’ si spende un punto di forza di volonta’.Ogni successo effettuato permette di parlare per almeno un round.


(3) Flagello dei Toreador

La voce della Figlia della cacofonia grazie a flagello dei Toreador non solo fa cadere in trance chi la ascolta, ma raddoppia il malus del Clan Toreador. Il suo effetto varia da pochi secondi a un intera notte.

Sistema: Il personaggio deve effettuare un tiro su Carisma + Espressione Artistica a difficolta’ della forza di volonta’ del bersaglio, se e’ Toreador la difficolta’ scende di due.Il bersaglio puo’ resistere effetuando un tiro sulla Forza di Volonta’, a difficolta’ dei successi ottenuti,nel caso fallisse restera’ in trance finche’ il personaggio cantera’.


(3) Madrigale

Simile all’effetto di alcuni poteri di Ascendente, questo potere permette di instillare nella folla che assiste all’esibizione canora di una Figlia delle profonde ed incisive emozioni, in accordo con il tono della performance. In questo modo è anche possibile assicurarsi la lealtà e la considerazione di numerose masse di persone.

Sistema: Il giocatore deve effettuare un tiro di Carisma+Espressione artistica a difficolta’ 7 e per ogni successo ottenuto si puo’ instillare una emozione.Per resistere i bersagli (scelti a discrezione del narratore) possono spendere un punto di Forza di volonta’, ma solo se son cosci di essere vittime di qualche sorta di influsso. Naturalmente cio’ che la Figlia della Cacofonia Canta deve riflettere in parte l’emozione che si vuole instillare , per cui una canzone lenta che parlera’ d’amore non produrra’ effetti di violenza,rabbia o quant’altro a differenza di una canzone rock molto agguerrita ,e viceversa.


(4) Essenza traumatica

Con essenza Traumatica non solo si puo’ creare una canzone che fa impazzire,ma si puo’ utilizzare insieme ad altri poteri. Essenza traumatica affligge un bersaglio alla volta.

Sistema: Il giocatore deve effettuare un tiro su persuasione +Empatia a difficolta’ della Forza di Volonta’ della vittima ed effettuare tanti successi quanto il suo valore di self controlconvinzione +5.Se si ottiene almeno un successo il bersaglio acquisira’ una nuova alienazione mentale.


(4) Richiamo della sirena

Il temibile grido psichico che scatena questo potere arriva dritto all’anima della vittima, che non può che vacillare di fronte alla straziante melodia, riducendo alla follia chiunque ne sia colpito (con il milite di un bersaglio alla volta), eccettuati i Malkavi, già folli per conto loro, o i pochi fortunati Fratelli che si trovano in stato di Golconda.

Sistema: Il giocatore effettua un tiro prolungato di Persuasione+Espressione artistica a difficolta’ pari alla Forza di Volonta’ della vittima. La vittima puo’ resistere agli effetti con un tiro di Forza di Volonta’ con difficolta’ pari all’Aspetto+Espressione artistica di chi canta.Se il giocatore ottiene 5 successi piu’ della vittima. Il bersaglio subisce un difetto psicologico o un’alienazione mentale a discrezione del narratore. Se il personaggio ne ottiene 20 di successi tale effetto diviene permanente.


(5) Morte dei timpani 

La voce della figlia della cacofonia con questo potere riesce a infliggere veri e propri danni con la voce,naturalmente le sue vittime devono poterla ascoltare.Con Morte dei Timpani puo’ essere colpito un solo bersaglio alla volta.

Sistema: Per usare questo potere si deve tirare su Persuasione piu’ intimidire a difficolta’ pare alla costituzione del bersaglio +3. Ogni successo cosi’ ottenuto infligge una ferita aggravata che puo’ essere assorbita a difficolta’ 7.


(5) Virtuosa

Combinando questo potere con quelli di livello più basso, la Figlia della Cacofonia è in grado di incrementare il numero di persone che saranno soggiogate al suono della sua mistica voce.

Sistema: Con questo potere si puo’ applicare Voce assente o Interlocutore Fantasma su piu’ di una vittima ,con un massimo di bersagli pari al proprio punteggio di Costituzione+Espressione Artistica,con una spesa extra di un punto sangue per persona.

[/tab]
[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Crescendo dirompente

Se una dotata Figlia può infrangere l’equilibrio psichico di una persona, quelle ancor più abili sono in grado di frantumare la materia fisica con il suono della loro voce, a patto che la collimino la frequenza necessaria a distruggere l’oggetto,o il corpo umano o Cainita.

Sistema: Il giocatore spende un punto sangue ed effettua un tiro di Persuasione+Espressione Artistica a difficolta’ Costituzione+Robustezza della vittima. Ogni successo ottenuto infligge una ferita aggravata. Questo potere puo’ essere usato anche su oggetti. Il narratore in questo caso decidera’ la “Costituzione” e i livelli di salute dell’oggetto in questione.


(6) Sacro pubblico

Con questo potere il personaggio puo’ applicare Essenza Traumatica a piu’ persone, che udiranno la sua voce.

Sistema: Il giocatore deve effettuare un tiro su persuasione +Empatia a difficolta’ della Forza di Volonta’ della vittima ed effettuare tanti successi quanto il suo valore di self controlconvinzione +5. Se si ottiene almeno un successo il bersaglio acquisira’ una nuova alienazione mentale.Per ogni persona colpita, inoltre, il cainita deve spendere un punto sangue.


(7) Eco persistente

La massima espressione della voce spirituale di una Figlia, che le permette di fare in modo che le sue parole permangano nell’aria, rendendo gli effetti delle altre facoltà di Melpomenia temporaneamente sospesi in attesa della vittima. Il potere permette anche di avere un singolo exploit a ‘scoppio ritardato’ oppure di ripetere ciclicamente la nenia ottenendo effetti sconvolgenti.

Sistema: Il Cainita effettua un tiro su Costituzione+Espressione artistica a difficolta’ 8 e spendere un punto Sangue.Se il Giocatore vuole mettere altri poteri di Melpominee la difficolta’ sale a 9. Per ogni successo ottenuto permette di lasciare un turno di conversazione in sospeso. Eco persistente rimane massimo per un numero di notti pari al doppio del valore di Costituzione + Espressione Artistica della Figlia della Cacofonia.Nel caso in cui un Fratello con il potere Sensi Amplificati attivo passi in una zona di Eco persistente “inattivo” sentira’ un flebile mormorio e potra’ effettuare un tiro a difficolta’ 8 su Percezione + Occulto. Con Tre successi o piu’ udira’ il “messaggio” con un fallimento critico ,invece, rimarra’ assordato per tutta una scena.

[/tab]
[/tabgroup]

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

Lascia un commento