The Vine of Dionysus

Diversi anni prima dell’affermazione dell’Impero Romano crebbero con successo sette dedicate al culto del dio greco della rinascita: Dionisio.Piccoli gruppi di vampiri adorarono la divinità sperando di allontanare in questo modo le pene della dannazione.Simboleggiato con l’oinos(il vino),e le orge,il culto si Dionisio si diffuse con le sue pratiche estatiche in tutta l’Europa dell’est.In pratica,i membri del culto di Dionisio si radunano di notte e sia abbandonano all’oinos, con orge ed altre forme di estasi.Quando la febbre estatica tocca il suo culmine possono avvenire atti di cannibalismo, o la castrazione, all’interno del rito. Ogni praticante delle Viti di Dionisio si riferisce a se stesso come un thyrsus(le donne sono chiamate “Menadi”, preferibilmente mantenendo una distanza di sicurezza). Questi stregoni talvolta indossano gioielli o altri oggetti con decorazioni di foglie d’edera o grappoli d’uva, come simbolo del loro credo.

(1) Methyskein

Toccando una bersaglio,il thyrsus lo costringe ad agire come se fosse ubriaco.Mentre si trova sotto questo effetto, il soggetto cade in uno stato di lieve euforia,il suo giudizio sarà annebbiato e parlerà biascicando le parole.

Sistema: La vittima subirà la penalità di un dado a tutti i tiri su Destrezza ed per la durata di una scena per ogni successo ottenuto con un tiro in taumaturgia.In ogni caso,la vittima può tentare un tiro in Costituzione (difficoltà 6) per ridurre i successi del taumaturgo.Un fallimento da parte di un thyrsus non allenterà la vittima,nonostante si creera’ un debole ronzio che potrà causare per un pochi istanti il disorientamento del bersaglio.

[notification type=”notification_warning” ]Un mortale, se colpito con Methyskein per tre notti consecutive, perde l’abilità di opporsi volontariamente all’euforia. Solo spendendo un punto Forza di Volontà potrà effettuare un tiro costituzione(difficoltà 6). I Fratelli reagiscono differentemente,in base a quanto tempo rimangono esposti all’effetto. Ogni tre notti sotto l’influenza del Methyskein, la difficoltà per resistervi attraverso un tiro salvezza su costituzione (difficoltà 6) crescerà di uno fino ad un massimo di 9.[/notification]

(2) Omofagia

Secondo la leggenda, Dionisio possedeva l’abilità di incitare un animale contro chiunque volesse.Il thyrsus invocando Omofagia crea un feroce appetito in un bersaglio,sopendo pensiero di razionalità. L’unico pensiero che conta per la vittima è divorare carne cruda e bere sangue ancora caldo,e non è certo pignolo sui suoi potenziali bersagli.

Sistema: Quando il taumaturgo tocca con successo un soggetto ed invoca con successo questo potere, il bersaglio guadagna l’alienazione mentale Divoratore (descritta nella “Guida del Sabbat”). Ogniqualvolta mangerà cibo,il soggetto si ingozzerà fino a non poter cibarsi oltre. I cainiti colpiti dall’Omophagia non solo potrebbero prosciugare completamente una vittima fino all’ultima goccia di sangue, ma potrebbero anche tentare di divorarne il corpo. I Vampiri entrano in frenesia alla vista, all’odore, o dal gusto del sangue quando affamati(tre punti o meno nella riserva di sangue).Quest’effetto dura per il resto della notte. La vittima può resistere all’effetto per la durata di una scena spendendo un punto forza di volontà. Da notare che Omofagia non da il pregio “mangiare cibo” alla vittima quindi sia carne sia il cibo che ingerisce sarà immediatamente vomitato.

(3) Hamartia

Molto meno sottile di Methyskein,Hamartia dona al thyrsus il potere di causare un violento e pericoloso scoppio di euforia in un soggetto,fino a spingerlo al delirio,alla perversità o perfino ad uno stupito torpore. I cultisti di Dionisio dichiarano di guadagnare un vigore soprannaturale quando sono in un simile stato di intossicazione dall’oinos.

Sistema: Per ogni successo nel tiro di attivazione,il bersaglio rimane sotto l’effetto di Hamartia per una scena.Le vittime subiscono una penalità di 2 ai dadi su ogni tiro,ma guadagnano due dadi aggiuntivi per le prove di forza. I soggetti possono resistere all’effetto per un numero di scene pari ai successi effettuati su di un tiro di Costituzione (difficoltà 7). Il Narratore deve decidere come un personaggio reagisce a questa intossicazione,e come la Natura del personaggio può guidare le sue azioni.Alcuni possono rimanere imbambolati fissando il vuoto con occhi vitrei,mentre altri potrebbero ricercare l’accoppiamento con una qualsiasi persona presente(non preoccupandosi del genere). Questo potere rimane per una scena.

(4) Enthousiasmós

Un thyrsus può espellere ferormoni nell’aria intorno a se. Le persone colpite cadono in uno stato di stupore(simile a quello indotto dalle droghe) poiché la tossina induce visioni di ogni sorta di creature effimere come fauni che tentano di acchiappare ninfe,angeli in volo e folletti che ballano nelle pupille di qualcuno.Il ferormone produce nelle vittime un senso di allegria che porta ognuno a danzare con le fatate creature delle visioni.

Sistema: Il taumaturgo che ha invocato con successo questo potere produce effetti in ogni bersaglio a 5 metri da lui. Le vittime subiscono una penalità di due dadi ad ogni tiro su destrezza ed intelligenza. Inoltre,le vittime sotto l’effetto di Enthousiasmós sono passive,soddisfatte mentre spendono il loro tempo in un labirinto di immagini euforiche e fantastiche. Chiunque voglia compiere un’azione dovrà spendere un punto Forza di Volontà per eliminare gli effetti per un turno.

(5) Oinos Aimatos

Molti taumaturghi sospettano che questo potere non fosse l’originale apice di questa via,ma più di un cambiamento è avvenuto nel culto di Dionisio quando un fratello si spacciò per il Dio,prendendone le sue sembianze. Quando il thyrsus invoca questo potere,il suo potere prende le caratteristiche si un potente oinos. Sebbene questo fu inteso come deterrente per i diableristi o per guidare Ghoul affamati in uno stato di euforia, ma il vero motivo per cui sia nato tutt’oggi e’ sconosciuto.

Sistema: Per la durata di una scena,chiunque beva anche solo una goccia del sangue del thyrsus si troverà sotto l’effetto di Enthousiasmós.Il giocatore del taumaturgo dovrà solo spendere un punto sangue ed avere successo in un tiro forza di volontà quando il personaggio invoca questo potere la prima volta,in seguito, chiunque beva il sangue del vampiro subirà quest’effetto senza ulteriore spesa di punti sangue.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License