Oneiromancy

Nonostante la corrotta magia del sogno della Via di Morfeo sia stata utilizzata dal Sabbat per decenni,l’originale nucleo su cui fu basata è un segreto gelosamente custodito dai Tremere. Oniromanzia,divinazione basata sullo stato d’incoscienza del sonno, è ispirata alle opere filosofiche Greche sulla preveggenza. I Tremere, riprendendo questi antichi sortilegi,li svilupparono nella Via di Oneiromanzia poco dopo la loro trasformazione a Vampiri-maghi. Con la recente scomparsa dei Tremere antitribù, la via di Morfeo è andata in disuso e non porta più le stigmate associate ai suoi precedenti praticanti. Con l’approssimarsi della Gehenna, gli anziani del Clan Tremere hanno lasciato da parte il disprezzo per questa Via e ne hanno incoraggiato l’uso per apprendere sempre di più sugli avventi futuri. L’uso di questi poteri richiede almeno cinque minuti in cui il divinatore va in una specie di Trance mistica simile al sonno leggendo i segni che gli vengono forniti. La percezione di cosa succede intorno è limitata, ma può essere “svegliato” dalla Trance in ogni momento ma subirà le stesse penalità che subirebbe se svegliato di giorno. Queste penalità durano tre round (i dadi per ogni azione devono essere al massimo pari al punteggio di umanità) I poteri di Oneiromancy possono essere utilizzati anche in torpore.

(1) Presagio

Questo potere permette al Tremere di attingere la forza degli spiriti della natura per incrementare le proprie caratteristiche fisiche per un breve periodo di tempo.

Sistema: Questo potere di Oniromanzia deve essere necessariamente attivato appena svegli e richiede al taumaturgo 10 minuti per leggere i presagi. Se il tiro attivazione ha successo, il narratore delinea le immagini disgiunte del sogno allegoricamente (o letteralmente a seconda dei casi) concernenti un futuro prossimo che riguardi personalmente il taumaturgo. Questi eventi sono completamente a discrezione del narratore, un uso multiplo di Presagio, può portare all’apparire della stessa visione più volte.Il Presagio deve essere sempre frammentato e criptico, anche se più sono i successi sul tiro di attivazione,maggiori devono essere le informazioni fornite al giocatore.

(2) Predizione

Predizione permette al divinatore di vedere nella mente di un soggetto addormentato, interpretando i suoi sogni e vedendo frammenti di ciò che lo riguarderà in futuro.Usato per scoprire la verità,questo potere talvolta viene impiegato per guadagnare la fiducia delle persone, raccogliendo informazioni durante il sonno del bersaglio e usandole a questo fine.

Sistema: Questo potere è molto simile a Presagio, ma le immagini derivano dai sogni del bersaglio e la divinazione riguarda quel soggetto e non il taumaturgo. Il soggetto deve stare in presenza del taumaturgo e rimanere addormentato per permettere a Predizione di lavorare. Inoltre, se è un cainita ad essere il bersaglio di questo potere, il taumaturgo deve spendere un punto Forza di Volontà per vedere con successo l’immagine e poterla interpretare.

(3) Voce del sogno

Il taumaturgo ora può inviare messaggi ad altri in forma di sogno. Anche se questi messaggi arrivano mentre il bersaglio è dormiente al suo prossimo risveglio ricorderà tutto perfettamente. Visto che questi messaggi sono sogni chi non è familiare con questo potere potrebbe non farci caso, scambiandoli per sogni normali. Alcuni degli usi più nefasti riguardano spaventare la vittima con degli incubi.

Sistema: Voce del Sogno invia un messaggio statico via sogno, determinato al momento dell’invio, a chiunque il taumaturgo voglia, basta che l’abbia incontrato in precedenza in almeno un’occasione. Se il soggetto non è addormentato quando viene inviato il messaggio il potere non ha semplicemente effetto. Mentre usa il potere il mago entra nello stato di trance come durante gli altri poteri di Oniromanzia. Per ogni successo nel tiro di attivazione il taumaturgo guadagna un turno per inviare il messaggio in forma di sogno. Ciò non vuol dire che si possa tormentare per una notte intera la vittima, ma serve per tutti gli altri usi descritti.

(4) Augurio

Affinando il potere della divinazione durante il sonno, il taumaturgo è capace di cercare risposte a domande e poteri. Mentre specifiche informazioni possono essere viste dallo stregone, le immagini durante il sonno rendono il tutto di una qualità disarticolata e confusa. Augurio è utile nel cercare risposte a problemi, possibilmente fornendo la chiave di interpretazione per i dilemmi posti dal taumaturgo. Siccome la predizione e la lettura delle profezie è confusa e spiraleggiante, Augurio potrebbe non portare a risultati utili al taumaturgo, e talvolta può portare addirittura fuori strada, poiché ogni immagine può essere carica di simbologie oniriche. Lasciate che il taumaturgo dubiti e stia all’erta.

Sistema: Se immagini frammentarie e senza schema è il marchio di fabbrica di Presagio, Augurio fornisce una maggiore continuità e precisione. L’Augurio raggiunge lo stregone allo stesso modo che negli altri poteri ma la chiarezza delle immagini è decisamente maggiore che nei poteri minori. Per questo motivo spesso, quando il taumaturgo raggiunge questo livello di potere, riduce in modo drastico l’utilizzo di quelli minori. Si noti che il soggetto deve avere le informazioni che il taumaturgo si aspetta, altrimenti il potere perde significato. Il narratore ha l’ultima parola su ciò che Augurio rivela, ed ha quindi la possibilità di non rovinare la cronaca eccedendo con le informazioni.

(5) Rivelare il sogno del cuore

Questo potere di divinazione funziona in modo molto più diretto degli altri, il taumaturgo può venire a conoscenza immediatamente dei sogni e dei desideri del bersaglio semplicemente guardandolo direttamente. Il più immediato e importante desiderio del soggetto diviene subito noto al taumaturgo. Con questa informazione il mago può attirare a sè il soggetto, offrendogli possibilità irrinunciabili. E’ quasi totalmente impossibile rifiutare ciò che si desidera di più, come narra la leggenda dell’eroe Gilgamesh che rinunciò al suo popolo per il desiderio di immortalità. Mentre si rivela l’anima del soggetto occasionalmente si possono ottenere ancora più informazioni riguardanti il bersaglio- come le sue paure più recondite. E’ questo genere di potere che si dice sia usato dai Seguaci di Seth per distruggere la volontà e la dignità delle loro vittime.

Sistema: Questo potere richiede di spendere un punto Forza di volontà (due se viene usato contro altri cainiti) oltre al normale punto sangue per attivarlo; inoltre il bersaglio deve essere a vista del taumaturgo. Se si ottiene anche solo un successo nel tiro di attivazione il desiderio più vero del soggetto è rivelato al taumaturgo. Inoltre,se il numero di successi supera il punteggio di forza di volontà della vittima, lo stregone non solo ottiene il desiderio più recondito, ma viene a conoscenza delle paure più profonde del soggetto. Il Narratore,decide la reazione del soggetto nel caso gli venga rivelata la sua paura più grande,ma si ricordi che in questo modo verrebbe rivelato il sentimento più intenso racchiuso in quell’animo, scatenando violente reazioni emotive. Nella fattispecie potrebbe rimanere paralizzato dal terrore, o potrebbe cadere in preda al Rotschreck. Ancora,sarà in ogni caso il Narratore a decidere l’esito, sempre tenendo conto della gravità del sentimento.

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License