Animalism

Riferimento italiano: ANIMALITA’

Soprattutto nei cosiddetti Secoli Bui, la conquista della natura da parte dell’uomo è tutt’altro che compiuta: le foreste sono piene di bestie capaci di dare parecchio filo da torcere anche al più esperto dei cacciatori. Uccidere un branco di lupi comporta in questi anni un combattimento ravvicinato e sanguinoso con le feroci creature della natura. Per questo motivo coloro tra i figli di Caino che vivono a stretto contatto con la natura hanno dovuto sviluppare i poteri di questa Disciplina. La Disciplina di Animalità conferisce al Cainita una profonda empatia con tutte le specie animali, domestiche o selvatiche, così come la capacità di comandarle a piacimento. Animalità fornisce inoltre un certo controllo sulla bestia che si annida nell’animo di ciascun Cainita. Questa Disciplina è più comune tra i Clan dei Gangrel, Nosferatu e Tzimisce. Animalità è una Disciplina che i Vampiri più religiosi tendono a considerare positivamente, citando l’uso di poteri simili da parte Noé, Daniele e Giona, per rafforzare l’ipotesi che questo potere provenga dal Cielo anzichè dall’Abisso.

[tabgroup]
[tab title=”Livelli Base (1 – 5)”]

(1) Feral Whispers/Sussurro della Fiera

Il dono della parola non fu concesso da Dio soltanto agli esseri umani. Questo potere concede al Cainita di intavolare una limitata conversazione con gli animali, permettendogli di dare pure ordini specifici. Per invocare questo potere il Cainita deve guardare negli occhi dell’animale: si dice inoltre che alcuni Nosferatu siano capaci di dare degli ordini in silenzio, anche se devono mantenere lo sguardo negli occhi dell’animale.

Sistema: Per utilizzare questo potere è necessario che il Cainita instauri con l’animale un contatto visivo, a questo punto egli può impartire degli ordini effettuando un tiro su Persuasione + Addestrare animali(la difficoltà dipende dalla tipologia dell’animale).


(2) Beckoning/Richiamo

Questo potere permette al Cainita di lanciare un richiamo nel linguaggio specifico di un singolo tipo di animale. Tutti gli animali di quella specie che si trovano a portata di udito dal richiamo vengono convocati, anche se sono liberi di decidere se obbedire o meno al richiamo.

Sistema: Il giocatore effettua un tiro su Carisma + Sopravvivenza. In base al numero di successi si presenteranno un numero di animali.

1 Successo = 1 solo animale;

2 Successi = 1/4 delle creature dell’area;

3 Successi = 1/2 degli animali della zona;

4 Successi = La maggior parte di essi;

5 Successi = Tutti gli animali della zona;


(3) Quell the Beast/Domare la Bestia

I Cainiti sono i supremi predatori del mondo animale, e molti credono che in ognuno di loro alberghi lo spirito di una Bestia famelica, simile ma anche superiore a quella che vive nel cuore di ogni uomo mortale. Per mezzo di questo potere il Cainita può toccare qualsiasi animale o essere umano e collegare i rispettivi spiriti bestiali. Questo breve contatto è sufficiente a far tremare la Bestia del soggetto di fronte a quella ben più potente del Cainita. I Nosferatu cristiani sostengono che questo potere si manifestò per la prima volta in Daniele quando venne gettato in una gabbia piena di feroci leoni nell’antica Babilonia, solo per uscirne il giorno dopo senza nemmeno un graffio. I vampiri più religiosi credono che questo potere non avrà effetto se essi si sono dimostrati recentemente infedeli ai propri principi; al contrario, gli Tzimisce ritengono questo potere un ulteriore esempio della loro superiorità sulle bestie mortali, mentre ai Ravnos non importa da dove provenga, ma lo trovano molto utile per calmare i mortali che hanno appena raggirato.

Sistema: Il giocatore effettua un tiro su Persuasione + Intimidire per dominare la bestia con la paura, oppure Persuasione + Empatia per assecondarla con la compiacenza. La difficoltà è Pari a 7. Per riuscire in questa prova sono necessari tanti successi quanti punti di forza di volontà possiede la vittima, se si ha anche solo un fallimento è necessario iniziare nuovamente daccapo.


(4) Subsume the Spirit/Comunione di spiriti

La dottrina religiosa asserisce che gli animali non possiedono anima, ma soltanto spirito: con l’uso di questo potere i Cainiti sono in grado di trasferire la propria anima nel corpo degli animali. Gli Tzimisce usano questo potere raramente, perché considerano il fatto una cosa degradante; i Ravnos invece hanno l’abitudine di uccidere e bere il sangue dell’animale dopo la possessione, per paura che parte della loro anima permanga all’interno della bestia.

Sistema: Il giocatore deve effettuare un tiro su Persuasione + Addestrare animali con difficoltà pari a 8. Se vengono conseguiti tre o meno successi il giocatore deve spendere punti forza di volontà per effettuare delle azioni che violano direttamente l’istinto dell’animale stesso.

1 Successo Non può utilizzare discipline

2 Successi Può utilizzare Auspex

3 Successi Può utilizzare Ascendente

4 Successi Può utilizzare Demenza e Dominazione

5 Successi Può utilizzare Chimerismo, Negromanzia e Taumaturgia.


(5) Drawing Out the Beast/Estirpare la bestia

A questo livello della Disciplina il Cainita ha acquisito una profonda comprensione della Bestia. Ogni volta che la Bestia minaccia di sopraffare l’anima del vampiro e di scatenare la Frenesia, questi può estrarla dal suo corpo e scagliarla in quello di un altro. Il destinatario cade immediatamente in frenesia, e poiché riceve la Bestia personale del Cainita, questo tenderà ad agire come il possessore originale.

Sistema: Per utilizzare questo livello di potere è necessario che il vampiro sia in frenesia o quanto meno vicino ad essa e che nelle vicinanze ci sia qualcun, quindi effettua un tiro su Persuasione + Self-Control con difficoltà 8. Se riesce in:

1 successo la bestia viene trasferita su una persona a caso

2 successi la bestia viene trasmessa al bersaglio scelto ma lui non può fare niente fino al turno successivo

3 successi la bestia viene trasferita al bersaglio scelto

[/tab]
[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Animal Succulence/Squisitezza animale

I Fratelli con questo potere trovano la Vitae delle creature animali sia estremamente squisita.

Sistema: E’ un potere automatico.Tale potere permette di raddoppiare i punti sangue ricavati da un animale

(6) Shared Soul/Anima condivisa

Questo potere permette al vampiro di entrare nella mente dell’animale toccato potendo in questo modo condividere emozioni, pensieri e ricordi di eventi.

Sistema: Il personaggio deve toccare l’animale ed effettuare una prova di Percezione + Addestrare Animali a difficoltà 6. Il giocatore spende 1 punto forza di volontà per ogni turno in cui vuole mantenere il contatto. Localizzare un ricordo specifico nella memoria dell’animale richiede 6 turni da cui devono essere sottratti il numero di successi ottenuti dalla prova. Una condivisione completa richiede 10 turni. Un eventuale Fallimento critico nell’uso di questo potere potrebbe portare il personaggio alla Frenesia o acquisire un Alienazione Mentale, tutto a discrezione del narratore.

(6) Species Speech/Parlare alla Specie

Questo potere funziona come Sussurro della Fiera con la differenza che il vampiro può parlare a tutte le creature della stessa specie che ha di fronte

Sistema: Il giocatore effettua una prova a difficoltà 7 di Manipolazione + Addestrare Animali per stabilire il contatto con l’intero gruppo. Una volta stabilito il contatto, deve essere effettuata una seconda prova nella quale può impartire i comandi.

(7) Conquista della bestia

Grazie a tale potere,il personaggio non solo potra’ entrare in frenesia a piacimento,ma potra’ tenere la bestia sotto il suo completo controllo 

Sistema: Il personaggio deve effetuare un tiro su Willpower a Diff 7.Spendendo inoltre un punto di Forza di Volonta’ per round riuscira’ a restare in tale stato.Terminati i punti in questione la Frenesia finira’.Il personaggio puo’ uscire dalla frenesia quando vuole. Un Fallimento critico sul lancio di Forza di volonta’ indichera’ che e’ entrato in uno stato di frenesia totalmente incontrollabile.

(8) Spiriti gemelli

Simile a “Communione di Spiriti” (quarto livello) , questo potere permette di ottenere completo controllo su di un animale,come se si trovasse nel suo interno. 

Sistema: Per ottenere il controllo di un animale occore effettuare un tiro su Persuasione+intimidire (Diff 6);il numero di successi indica la durata del controllo dell’animale da parte del cainita.

1 successo Fino a un’ora

2 successi Fino a sei ore

3 successi Fino a un giorno

4 successi Fino a una settimana

5 successi Tempo indeterminato.

(8) Convocazione di massa

Tale potere permette di richiamare a se’ tutti gli animali nelle vicinanze;non permette il controllo sulle creature evocate,cosa cui si puo’ sopperire con altri punti di animalita’.Gli animali accorsi non saranno violenti, anche se nella loro indole.Si puo’ focalizzare tale potere per richiamare specie desiderate. 

Sistema: Occorre un lancio su Persuasione+ Doti di comando (diff 7). Ogni successo permettera’ di influenzare una zona piu’ o meno vasta.

1 successo Accorrerranno tutti gli animali nel raggio di 750 metri, a meno che non siano ostacolati. Animali Ghoul non risponderanno a tale richiamo.

2 successi Accorrerranno tutti gli animali nel raggio di 1,5 km, a meno che non comprometta la loro vita. Animali Ghoul non risponderanno a tale richiamo.

3 successi Accorrerranno tutti gli animali nel raggio di 8 km, a meno che non comprometta la loro vita.Animali Ghoul non risponderanno a tale richiamo.

4 successi Accorrerranno tutti gli animali nel raggio di 11 km, a meno che non comprometta la loro vita.Accorrerrano anche animali ghoul.

5 successi o + Accorreranno tutti gli animali nel raggio di 1,5 km. Accorreranno anche animali ghoul.

(8) Taunt the Caged Beast/Deridere la Bestia in Gabbia

Il vampiro padrone di questo potere può far entrare in Frenesia qualsiasi vampiro con il solo semplice tocco delle dita. Il vampiro entra in contatto con la bestia del suo avversario. 

Sistema: Il personaggio deve toccare il bersaglio. Il giocatore spende un punto Forza di Volontà ed effettua una prova di Manipolazione + Empatia a difficoltà 7. La vittima effettua una prova di Self-Control/Istinto a difficoltà 5+succ. ottenuti dal vampiro), se fallisce entra immediatamente in Frenesia.

(9) Vincolo di carne

Un Fratello con questo potere riesce a fondersi completamente (forma fisica inclusa) a quella di un animale qualsiasi. 

Sistema: Effettuando un lancio di Costituzione+ Add Animali (diff 7) il cainita puo’ assorbire piccoli animali al suo interno e liberarli al suo piacimento: per ogni 5 creature assorbite in tale maniera il Fratello dovra’ spendere un punto sangue per ogni 5 animali assorbiti. Il Cainita non puo’ assorbire creature fisicamente piu’ grandi di lui , ma puo’ fondersi grazie a un lancio su Costituzione + Empatia a diff 7 con una spesa di un punto sangue. Non potra’ avere controllo di tale animale a meno che non usi “Comunione di Spiriti”. Puo’ essere invece percepito con il potere “Percezione dell’aura”, infatti chi usera’ tale potere sull’animale trovera’ il tono non naturale dell’aura.

(10) Esercito di animali

Tale potere permette non solo di richiamare tutte le creature presenti nella zona, ma addirittura consente di poter divenire un tutt’uno con loro. Mentre il corpo rimarra’ inerte, si possiedera’ il controllo su tutti gli animali. Tale potere non richiede concentrazione.Ogni animale va considerato come se fosse il Cainita stesso. 

Sistema: Il personaggio deve effettuare un tiro su Carisma+Sopravv (diff 6)per ogni successo effettuato vengono richiamati animali per 1,5 Km di raggio, fino a un massimo di 5 successi dove il raggio della zona interessata dal potere prende 25 km di raggio.

[/tab]
[/tabgroup]

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License

0 Comments
One Ping
One Ping

Lascia un commento