Vampiri la Masquerade (Vampire the Masquerade; ndr.VTM d’ora in poi) fu realizzato dalla White Wolf nel lontano 1991 con la sua prima edizione, nel 1992 ci fu la seconda (DAS Production) e nel 1998 (curata prima dalla 21st Century e successivamente dalla 25th Edition per l’Italia) ci fu la versione Revised ed infine, nel 2011 la versione rivista e corretta denominata Vampire the Masquerade 20th Anniversary Edition (in Italia arriva con Raven Distribution). Negli anni successivi, White Wolf è passata di mano prima alla CCP Games ed attualmente alla Paradox Interactive e proprio quest’ultimo passaggio ha portato vecchi e nuovi autori a Vampire the Masquerade 5th Edition nell’agosto del 2018 (in Italia arriva nel 2019 ad opera di Need Games).

VTM è un gioco di ruolo in cui è possibile interpretare una delle creature dell’immaginario collettivo con il maggior successo, soprattutto grazie anche ad una certa quantità di media che fin dagli albori ruota intorno a questa leggenda. In VTM si è chiamati ad interpretare un Vampiro, una creatura della notte dannata ed assetata di sangue, con le proprie compulsioni ed istinti bestiali. Una creatura dannata a calcare il suolo del mondo per l’eternità, con altri Fratelli con i medesimi problemi e che soprattutto tendono alla maniacale paranoia dell’altro.

La ricerca ed il mantenimento della moralità è il fulcro su cui si basa l’essere un vampiro, a questo si aggiunge una costante lotta per la propria sopravvivenza contro i propri fratelli, contro altre creature sovrannaturali e contro gli umani che fin dai secoli bui li cacciano senza sosta.

CLAN E LINEE DI SANGUE
CLAN E LINEE DI SANGUE

Con l’avvento della 5a edizione di Vampiri, la storia conosciuta è cambiata. La storia è stata portata avanti ed il metaplot, quello che o si ama o si odia, ha subito una variazione molto profonda. Dato che, alcune cose sono cambiate rispetto al passato, sia nelle meccaniche che nella storia presente abbiamo decido di aggiungere le pagine legate ai Clan ed alle Linee di Sangue (???) che compaiono nella nuova edizione anziché modificare/aggiornare quelle delle edizioni precedenti.

Nota: Il nome del clan porta SEMPRE all’ultima versione conosciuta, se di fianco trovaste scritto (Edizione Precedente) allora significa che quel Clan/Linea di Sangue è stato riproposto nella nuova edizione di VTM e che, cliccando su (Edizione Precedente) verrete mandati a come era quel Clan/Linea di Sangue tra la 1a ed il Ventennale.

LINEE DI SANGUE

Ahrimanes/Ahrimane
Anda
Baali
Blood Brothers/Gemelli di Sangue
Cappadocian/Cappadociani
Children of Osiris
Daughters of Cacophony/Figlie della Cacofonia
Gargoyles
Harbingers of Skulls/Araldi del Teschio
Kiasyd
Lamia
Lhiannan
Nagaraja
Noiad
Salubri
Samedi
Thin-Blood/Sangue Debole
True Brujah/Veri Brujah
Vile/Vili/Panders/Caitiff (Edizione Precedente)

DISCIPLINE
DISCIPLINE

Fin dalla notte dei tempi, i Vampiri possiedono un potere immenso oltre l’immortalità. Il loro stesso sangue può produrre effetti che la mente umana può solo immaginare. Nella letteratura i vampiri sono forti, veloci, possiedono un fiuto strepitoso, prevedono il futuro e possono trasformarsi in un animale o in nebbia. Tutti questi poteri esistono da quando Caino ha conosciuto Lilith e da allora ogni nuovo vampiro l’ha sviluppato e migliorato fino a quello che sono oggi.

Auspex (Edizione Precedente)
Bardo
Blood Magic/Stregoneria del Sangue (Edizione Precedente)
Celerity/Velocità (Edizione Precedente)
Chimerstry/Chimerismo
Daimoinon
Dementation/Demenza
Dominate/Dominazione (Edizione Precedente)
Flight/Volo
Fortitude/Robustezza (Edizione Precedente)
Melpominee/Melpomenia
Mortis
Mytherceria
Necromancy/Necromanzia
Nihilistic
Obeah

Ogham
Obfuscate/Oscurazione (Edizione Precedente)
Obtenebration/Ottenebramento
Potence/Potenza (Edizione Precedente)
Presence/Ascendente (Edizione Precedente)
Protean/Proteiforme (Edizione Precedente)
Quietus
Sanguinus
Serpentis
Spiritus
Thaumaturgy/Taumaturgia
Temporis
Thanatosis
Valeren
Vicissitude/Vicissitudine
Visceratika