Yang Prana

I Kuei-jin più astuti, forti e mentalmente più preparati colgono l’occasione di annoverare nelle arti da loro conosciuti i Prana dello Yin o dello Yang. Tecniche tanto complesse e difficoltose da portare avanti che possono condurre però ad un livello superiore il giù sovrannaturale stato di un Fratello. Lo Yang Prana è un insieme di esercizi e rituali che conducono il Maestro alla calma, al controllo superiore del proprio corpo e della propria energia. Studiare quest’arte non è per nulla facile, normalmente solo i Kuei-Jin fisicamente più dotati possono iniziare ad apprendere quest’arte e nemmeno tra di loro tutti possono accedere ai livelli più alti. In termini pratici solo coloro che dimostrano una grande Forza(4+) ed una grande Destrezza(4+) possono assurgere al grado di Maestro nello Yang Prana data la complessità dei suoi movimenti.

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[tab title=”Lvelli Base (1 – 5)”]

(1) Principle of Motion

Grazie alla comprensione che il Movimento è la base per ogni azione, l’Adepto dello Yang Prana può concentrare ed ottimizzare i suoi movimenti a tal punto da riuscire ad anticipare le mosse dei propri avversari o fare più azioni rispetto al proprio nemico.

Sistema: Il giocatore spende uno o più punti Yang. Per ogni punto speso il vampiro guadagna tre dadi extra alle prove di Iniziativa o un’azione aggiuntiva il turno successivo.

[notification type=”notification_warning” ]Non si possono spendere più punti Yang di quanto è il valore massimo in questa disciplina[/notification]

(2) Yang Mantle

L’Adepto invoca la forza della propria energia e questa prontamente, grazie ai complessi movimenti che costui compie, erompe come un fiume in piena, offrendo all’Adepto enormi benefici. All’occhio umano, quest’energia non viene mostrata, ma agli occhi sovrannaturali che possiedono una vista Superiore grazie a poteri come Percepire l’Aura potranno ammirare la potenza di tale potere. L’Adepto mostra la propria energia sotto forma di Bestia Zodiacale, oppure come forma dal significato del Dharma del Kuei-jin o ancora, se questo è dominato dalle energie negative del proprio demone, l’energia rispecchierà la forma di quest’Avatar. I benefici nell’uso di questo potere sono numerosi: Il Kuei-jin può percepire le emozioni di ciò che lo circonda, può tentare di soggiogare al proprio volere o alle proprie richieste gli spiriti dello Yang che abitano il luogo, Canalizzare l’energia elementare del Legno negli oggetti che lo hanno come predominante materiale, come un Bastone o un Nunchaku; Un oggetto caricato dell’energia dello Yang può essere più pericoloso anche di un’arma da fuoco(danno aggravato). Oppure, canalizzando il manto sul palmo della propria mano, il Vampiro può scatenare una fiammata di energia scarlatta dalla forza incredibilmente distruttiva(3 danni aggravati).

Sistema: E’ necessario spendere un punto Yang per ottenere i seguenti benefici:

  • Il giocatore effettua una prova di Perception + Empathy (per i Mortali a difficoltà pari alla Forza di Volontà del Bersaglio) o Perception + Animal Ken (per gli Animali con difficoltà pari a 5). Un successo fa considerare il Vampiro amichevole ed il bersaglio sarà ben disposto nei suoi confronti
  • Il vampiro è in grado di vedere i fantasmi e riesce ad interagire con loro attraverso le Abilità Sociali come Intimidire o Sotterfugio a difficoltà pari a Gnosis (dello spirito) + 4
  • Grazie al Mantello, il vampiro può incanalare il potere del Legno (elemento legato allo Yang) e migliorare oggetti di questo materiale. Se il vampiro colpisce con armi fatte di legno e spende un punto Chi, il danno è Aggravato. Con 2 punti Chi, l’arma rifulge di energia Yang e permette di essere usata anche contro Fantasmi oppure, l’energia di cui è ammantata può essere scagliata sotto forma di Fiamme Scarlatte che infliggono 3 dadi di danno aggravato.

(3) Dragon Dance

Movimenti, salti, posture. Ogni singola mossa del vampiro è volta ad essere micidiale quanto protettiva. Il Kuei-jin entra in uno stato di trance tale da renderlo praticamente assente con la mente, concentrato soltanto sulla battaglia imminente. In questo stato, il vampiro ha più facilità di resistere agli attacchi mentali, non soffre delle ferite che gli vengono inflitte, nel combattimento le sue peculiarità vengono utilizzate per portare attacchi migliori. Inoltre, se il Maestro della Danza del Drago ha conoscenza dell’arte del Vento Oscuro, può utilizzarla addizionalmente alla sua arte.

Sistema: Il giocatore spende 1 punto Yang. In questo stato ogni tentativo di influenzare mentalmente il vampiro o di controllarlo è a difficoltà +1. Il vampiro, non soffre le normali penalità date dalle ferite ed aggiunge un Successo Automatico alle prove di Lotta, Arti Marziali o Mischia. Il Vampiro può spendere un punto Yang per ottenere un dado iniziativa o un’azione aggiuntiva e può scegliere di attivare la disciplina Black Wind

[notification type=”notification_info” ]Durante l’attacco il Giocatore aggiunge al normale Dice Pool di danno tanti dadi quanto è il valore della sua arte di combattimento primaria(Arte Marziale, Mani Nude o anche Arma da fuoco). Usare il Vento Oscuro richiede l’utilizzo di un punto Yang addizionale.[/notification]

(4) Eightfold Yang Mantle

L’Animus del Vampiro rifulge in vortici e spirali lucenti. Il manto dello Yang ora sembra più forte, più sinuoso, perfettamente in armonia con gli elementi che lo contraddistinguono, il Fuoco ed il Legno. Il Maestro di quest’arte a questo livello innalza il proprio spirito fino a fargli raggiungere picchi di potere come non si era mai visto. Ora, lo Yang che lo avvolge lo protegge e lo tramuta. Lo Yang può trasformare il corpo del Maestro secondo il volere di quest’ultimo, in qualsiasi forma egli desideri, una perfetta illusione si, ma tanto reale da ingannare il nemico più astuto.

Sistema: Evocare questo potere richiedere 2 turni e la spesa di Un Punto (o più) di Yang. Quando il potere si attiva, il Vampiro ottiene 1 dado di Soak per ogni punto Yang speso contro attacchi di tipo Legno e Fuoco. Il mantello è un’emanazione estremamente versatile, con una prova di Wits + Craft (Manipolare il Chi), il vampiro può estendere l’aura del mantello e dargli qualsiasi forma desideri. Il mantello è visibile e ricopre il vampiro come un’illusione. La difficoltà dipende dalla complessità della forma che il vampiro vuole dare al mantello.

[notification type=”notification_info” ]Gli Otto mantelli dello Yang offrono una protezione ai danni che il vampiro subisce pari ad 1 dado per ogni punto Yang utilizzato.[/notification]

(5) Semblance of the Scarlet Queen

Il Maestro è ora in grado di far scorrere lo Yang nel proprio corpo con un solo ed unico impulso. Questo concentrato di energia, trasforma il corpo del Maestro in un Puro Spirito Yang capace di attraversare il Muro. Uno Spirito Yang è invisibile ed intagibile, immune ad ogni attacco fisico ed addirittura all’esposizione dei Raggi Solari. Niente può ferirlo se non un altro Spirito, che sia esso un P’o o qualsiasi altra cosa. Il Vampiro, può in questo stato viaggiare ovunque sia sul mondo materiale sia su quello dell’Energia Yang. Può interagire con le creature che vi fanno parte, bizzare e spesso pericolose. Può materializzarsi quando e dove vuole.

Sistema: Attivare questo potere richiede un turno, 3 punti Yang ed una prova su Yang + Rituals a difficoltà pari al Muro/Velo del luogo. Un successo, permette al vampiro di tramutarsi in uno spirito di puro Yang ed attraversare il Velo per raggiungere il Mondo Yang. In questa forma il vampiro è invisibile ed incorporeo. Può utilizzare il Chi per usare i propri poteri.

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[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Yang Shield

Leggiadri movimenti, torsioni ed acrobazie attivano una difesa incredibile. Un campo di energia che protegge il Kuei-jin e che acceca gli avversari

Sistema: Il Kuei-jin spende un punto Yang e tira Destrezza + Schivare (o Arti Marziali se è più alto) a difficoltà 6. Ogni successo equivale ad 1 punto armatura contro tutti gli attacchi, 2 punti per successo invece se questi attacchi sono di tipo Yin o Energetici. Lo scudo resta attivo per una scena.

(7) Yang Phoenix

Lo Yang Mantle viene portato ad un livello più elevato al punto che il corpo del vampiro viene avvolto da fiamme d’energia in grado di provocare seri danni a chi le tocca

Sistema: Il giocatore spende un punto Yang per creare l’animus della Fenice. Chiunque tocchi l’animus subisce all’istante 1 livello di danno aggravato per ogni punto Yang permanente del personaggio. Il giocatore può incrementare il danno inflitto spendendo punti Yang nella misura di 1 danno per punto Yang speso.

[notification type=”notification_warning” ]Questo potere può essere usato congiuntamente a Yang Mantle o a Eightfold Yang Mantle pagando i relativi costi[/notification]

(8) Touch of Corruption

L’energia Yang è strettamente legata al Legno ed il Kuei-jin è in grado di strapparla letteralmente dagli oggetti di quel tipo riducendoli in frantumi

Sistema: Il personaggio deve toccare l’oggetto e tirare Manipulation + Occult a difficoltà 6. Ogni successo ottenuto distrugge l’equivalente di 230 kg di legno.

(9) Oaken Corpse

Il corpo del Kuei-jin è infuso del potere Yang al punto di trasformarlo fisicamente in Legno. Questo potere non inibisce i poteri del vampiro ma eventualmente solo l’interazione sociale con gli altri. E’ una forma da guerra, molto efficace contro i Kin-jin

Sistema: Il giocatore spende 3 punti Yang e trasforma così il suo corpo in Legno vivente, solido e mobile. Questa trasformazione ganrantisce 6 punti armatura ( che raddoppiano in caso di attacchi a base di Energia o Yin), Forza + 2 danni con gli arti (braccia e gambe). Le dita sono considerati dei paletti per i vampiri occidentali.

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