Feng Shui

L’antica arte di erigere le dimore in oriente. Quest’arte, per i Mortali racchiude i segreti per costruire una dimora che sia energeticamente funzionale. Che non sia un ristagno di energia negativa, che non fluisca via come un fiume in piena ma che mantenga un’armonia tale che chiunque vi abiti possa trarre giovamento in ogni situazione, dal mangiare al dormire, all’accudire i bambini, al farne e così via. Per i Kuei-jin invece, il Fang Shih, è il flusso di energia che si muove, che permea nelle e dalle cose. Gli studiosi di quest’arte osservano il movimento delle Linee del Drago, ne seguono i flussi e sanno canalizzarli.

[tabgroup]
[tab title=”Livelli Base (1 – 5)”]

(1) Wind-Water Eye

Il Kuei-jin riesce a distinguere chiaramente le Linee del Drago nell’area che sta osservando, riesce a comprenderne il tipo di Energia Chi e qual’è la migliore disposizione possibile per una costruzione al fine di avere il massimo della resa.

Sistema: Il giocatore deve effettuare con successo una prova di Percezione + Occulto a difficoltà 6. Il Kuei-jin saprà quanto le Linee del Drago fluiscono nell’area e che tipo di Chi esse trasportano. Saprà con certezza la posizione dove l’energia è più forte. Ogni prova professionale che coinvolge su una costruzione nell’area avrà una difficoltà ridotta di 1 ed il Muro sarà anch’esso ridotto di 1. Una costruzione già presente, ma che sia stata eretta contro le linee del drago e non a favore, vedrà aumentare di 1 la difficoltà sulle prove professionali e di 1 il Muro.

(2) Broom of Heaven

Il Kuei-jin è in grado di ripulire un’area dall’influenza malvagia e dalla cattiva sorte. I mortali pagano parecchi soldi per questo genere di servizio

Sistema: Il giocatore deve effettuare con successo una prova di Intelligenza + Occulto a difficoltà 6. Ogni successo ottenuto, riduce di 1 successo ogni “effetto negativo” nell’area.

[notification type=”notification_warning” ]Questo potere non può essere usato per riparare il Muro o contro il potere Chi Rift[/notification]

(3) Hand of Darkness

L’interazione con le Linee del Drago per un Kuei-jin che studia quest’arte arriva fino ad interferire pesantemente con le energia del luogo.

Sistema: Il giocatore deve riuscire in una prova di Persuasione + Portents a difficoltà 7. Se ha successo, ogni interazione con il Chi in quel luogo (alla distanza di vista senza strumenti) è aumentata di due. Inoltre sono considerati Fallimenti Critici anche i 2, oltre gli 1, in quell’area specifica. Il numero di successi ottenuti nella prova dal giocatore indicano la durata del potere

(4) Inharmonious Alignment

Questo potere permetteva ai vecchi Mandarini di soggiogare il potere del Chi nell’area circostante e sottomettere così coloro che tentavano di opporsi a loro.

Sistema: Il giocatore deve riuscire in una prova di Persuasione + Feng Shui a difficoltà 8. Il Chi nella zona non può essere utilizzato da nessuno, indipendentemente dal tipo. Alla stessa maniera, non è possibile recuperare Gnosis, Quintessenza o simili energie finché il potere è attivo. Il numero di successi indica la durata da 1 giorno (1 successo) a 10 anni (5+ successi)

(5) Chi Ward

Il Kuei-jin è in grado di manipolare l’energia dell’area al fine di proteggerlo da agenti esterni, che siano buoni o cattivi è indifferente. Le energie convergono a protezione del Kuei-jin che vi si trova all’interno.

Sistema: Il giocatore spende un punto Volontà e deve riuscire in una prova di Intelligenza + Occulto a difficoltà 8. Se risce, le energie convergono a proteggere il personaggio. La durata del potere è di 8 minuti, per ogni punto Chi (Yin o Yang) speso ulteriormente, il circolo resta attivo per 1 ora. Finché il circolo è attivo, nessuno, indipendentemente dalla sua forza può entrarvi, nemmeno usando poteri di Teletrasporto o soffocando l’energia Chi della zona.

[/tab]
[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Beneficent Celestial Mirror

Il Kuei-jin è divenuto un maestro e con questo potere dimostra tutta la sua forza nel manipolare le energie della zona. Con questo potere è in grado di creare un riflesso nel mondo dello Yin e/o dello Yang del luogo dove si trova e potervi accedere attraverso una semplice porta.

Sistema: Il Kuei-jin deve restare concentrato per 8 minuti in cui manipola le energie della zona e poi effettuare una prova di Intelligenza + Occulto a difficoltà 8. Il numero di successi indica il grado di manipolazione delle energie

 

  • 1 successo: il Kuei-jin è in grado di percepire solo la Zona Riflessa nei mondi Yin e Yang
  • 2/3 successi: il Kuei-jin è in grado di creare un rifugio sicuro nel mondo dello Yin o dello Yang. Il rifugio resta per 8 minuti + 8 minuti per successi ottenuti. Il vampiro può condurre, oltre se stesso anche altre persone nella Zona Riflessa e nel Rifugio ma nessuno di questi sarà in grado di girare per il Mondo degli Spiriti. In questo rifugio il Kuei-jin non può essere attaccato, inoltre chiunque si trovi nel rifugio recupera 1 punto Chi (del tipo appropriato) ogni cinque minuti trascorsi fino ad un massimo di 10 per persona.
  • 4/5 successi: il Kuei-jin può rimodellare la Zona Riflessa, alterandola con la sua sola volontà. E’ in grado di spazzar via le macerie, modificare la posizione degli oggetti, fino a cambiare radicalmente l’immagine di ciò che c’è nella zona. Ogni successo che ha ottenuto il Kuei-jin in questo potere gli permette di alterare fino a due oggetti ma il tempo utile per farlo varia dalle dimensioni dello stesso.
  • 6+ successi: un maestro a questo livello è in grado di creare un varco tra la Zona Riflessa ed il Mondo degli spiriti e fargli confluire all’interno l’energia Chi. L’energia così convogliata può essere manipolata attraverso il chi del Kuei-jin per creare una strada, una guida verso zone precise dell’Inframondo. Con questo potere non si può raggiungere il Mondo degli Spiriti Combattivi ma i più potenti Kuei-jin la usano per attraversare e raggiungere la Deep Umbra o peggio ancora per tornare ai Mille Inferni. Inutile dire che pochi che l’hanno fatto sono tornati.

 

(7) Dancing Spirits

Il Kuei-jin è in grado di manifestare la sua Volontà anche sugli spiriti della zona e soggiogarli al suo volere.

Sistema: Il giocatore deve riuscire in una prova di Persuasione + Occulto a difficoltà 7. Se ha successo il vampiro è in grado di interagire con gli spiriti della zona e può cercare di convincerli a fare ciò che egli vuole con una difficoltà pari alla volontà dello spirito. Le azioni che il Kuei-jin può cercare di far fare agli spiriti possono essere di qualsiasi natura, dall’attaccare qualcuno, al possedere un oggetto, al portare un messaggio e così via.

(8) Veil of Defilement

Questo potere permette al Kuei-jin di celare la zona dove scorre l’energia Chi e preservarla così da occhi e mani indiscreti.

Sistema: Il Kuei-jin deve trovarsi nell’area ed effettuare una prova di Intelligenza + Sotterfugio a difficoltà 7. Ogni successo ottenuto aumenta di 3 la difficoltà di percepire il Feng Shui, l’energia o altro della zona.

(9) Transcedent Portal

L’ultimo stadio della conoscenza del Feng Shui che è in grado di poter aprire dei Portali verso e da i mondi dello Yin e dello Yang.

Sistema: Il giocatore deve riuscire in una prova di Intelligenza + Occulto a difficoltà 7 e spendere 3 punti Chi (appropriati). Il portale può essere attraversato da chiunque e resterà attivo fino all’alba successivo al massimo. Il Kuei-jin può chiudere il portale entro questo tempo quando vuole.

[/tab]
[/tabgroup]

 

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License