Equilibrium

Questo potere interagisce con i flussi di Chi(Energia) presente in ogni creatura. Il maestro di quest’arte è in grado di manipolare i flussi energetici del corpo, sia proprio che altrui, bilanciando o producendo uno squilibrio. Non ha ovviamente effetto su creature come spettri e fantasmi. La maggior parte dei poteri ha bisogno del tocco.

[tabgroup]
[tab title=”Livelli Base (1 – 5)”]

(1) Master Flow

Il vampiro è in grado di mantenere il proprio Chi equilibrato tra Yin e Yang. Grazie alla concentrazione, il vampiro riesco a convertire dei punti Chi nel rispettivo opposto oppure riuscire ad utilizzare nello stesso momento il Chi dello Yang e dello Yin.

Sistema: Il personaggio usa tre turni di preparazione ed un punto di Forza di Volontà. Tira Intelligenza + Meditazione a difficoltà otto. Ogni successo ottenuto converte un punto Chi nel suo opposto.


(2) Adjust Balance

Il vampiro è in grado di muovere l’energia interiore a suo piacimento, riuscendo a provocare uno squilibrio tra Yin e Yang oppure bilanciarli. Bilanciare le energie porta a incredibili vantaggi nella vittima sia corporei che mentali. Una vittima cui ha subito il bilanciamento delle energie, riesce a curare malattie, mantenere una calma incrollabile in situazioni pericolose(nel caso di Vampiri, resistono maggiormente alla Frenesia) e ridurre anche eventuali disturbi psichici. Uno squilibrio invece nell’energia interiore può essere estremamente dannosa. Uno squilibrio dello Yang(Yang superiore a Yin) porta l’umano o il vampiro ad essere agitato, scontroso, iperattivo. Per ogni minima cosa, scatta, pronto a combattere o a menare le mani, i Vampiri hanno maggiori difficoltà a resistere alla Bestia. Uno squilibrio dello Yin portano la vittima alla tristezza ed alla malinconia, alla passività. Hanno uno spirito estremamente negativo, addirittura negli umani questo squilibrio può portare alla scelta del suicidio.

Sistema: Il vampiro tocca il bersagli e tira Percezione + Medicina a difficoltà 8. Ogni successo un punto chi temporaneo viene convertito nel suo opposto.


(3) Shift the Balance

Il vampiro è in grado di bilanciare la propria energia, divenendo così un ricettacolo di Chi positivo o negativo. Riesce a Tramutare permanentemente del Chi Yin in Chi Yang e viceversa, ovviamente non potrà ridurre l’uno o l’altro a zero. N.B.: Una differenza di 3 tra i due Chi portano alle normali penalità sullo Squilibrio.

Sistema: Il vampiro usa un punto Forza di Volontà e tira Costituzione + Meditazione a difficoltà 8. Ogni successo ottenuto aumenta di 1 punto permanente una Virtù diminuendo di 1 il suo opposto. Nessuna virtù può essere ridotta in questo modo a zero.

[notification type=”notification_warning” ]Sbilanciare lo Yin e Yang di tre o più punti porta il personaggio allo squilibrio[/notification]

 


(4) Chi Interrupt

Il vampiro fin’ora è sempre stato in grado di Bilanciare, di muovere il Chi a suo piacimento, ma mai realmente a fermare il suo corso nel bersaglio. Ora può farlo e questo può portare alla paralisi. Anche completa. In un normale utilizzo, se il vampiro non ha una reale supremazia sulla sua vittima questa è penalizzata in ogni prova, se invece annichilisce il bersaglio questo è totalmente paralizzato.

Sistema: Il vampiro tocca il bersaglio e tira Destrezza + Medicina a difficoltà pari alla Costituzione + 3 del bersaglio. Ogni successo riduce di 1 la Riserva di Dadi per 1 turno (sempre per successo).

[notification type=”notification_warning” ]Se il numero di successi ottenuti è 4+ allora la vittima sarà paralizzata. Inoltre, se la vittima è un mortale, questa subirà una ferita ogni successo[/notification]


(5) Chi Mastery

Fermare l’Energia interiore spesso non è sufficiente per far capire al proprio avversario chi è il più forte, ed in questi casi, questo potere è quello che serve. Disperdere, cancellare, disgregare, sono tutti ottimi termini per indicare che l’Energia interna del bersaglio semplicemente evapora dal corpo, lasciandolo per sempre. Tutto ciò che possiede Energia viene afflitto da questo potere con conseguente perdita di ciò che lo rende una creatura vivente o sovrannaturale. Nel caso di vampiri, essi perdono Sangue, i Licantropi Gnosis, i Maghi Quintessenza, i Wraith Pathos e così via. Gli umani, perdono di integrità nella salute, fino anche a morire. Tutto questo se il vampiro ha deciso di sopprimere le energie interiori. Se invece il suo animo sadico ha preso il sopravvento, il vampiro può decidere di non eliminare l’energia interiore ma di infettarla. Questa infezione è quanto di più crudele un vampiro possa concepire per torturare un umano, il dolore che costui prova è senza limite e l’unica cosa certa è che prima o poi morirà, o per la totale infezione del Chi o per il troppo dolore che subisce. Nessuno può curare chi ha il Chi infetto se non qualcuno che abbia una profonda conoscenza dello stesso, un Raro caso.

Sistema: Il vampiro deve toccare la vittima. Disperdere il Chi il vampiro deve effettuare un tiro di Destrezza + Equilibrium a difficoltà 6. La vittima può tentare di resistere con Costituzione + Equilibrium a difficoltà 6. Ogni successo ottenuto dal vampiro fa disperdere 1 punto Chi della vittima nell’aria (se la vittima è un Vampiro allora sarà l’equivalente di un Punto Sangue). Infettare il Chi richiedete una prova di Intelligenza + Equilibrium a difficoltà 8. La vittima può resistere come per la dispersione. Ogni successo è un danno letale automatico per turno in cui si sta infettando il Chi.

[/tab]
[tab title=”Livelli Avanzati (6 – 10)”]

(6) Smoothing the Soul

Il maestro di Equilibrium è in grado di appianare e calmare i vortici e gli squilibri del Chi. Il Kuei-Jin accarezza i flussi instabili di energia del soggetto e li placa donando un senso di pace al bersaglio.

Sistema: Il Kuei-jin deve toccare la vittima e tirare Persuasione + Meditazione a difficoltà 8. Ogni successo indica il numero di turni in cui perdura il potere. Finché il potere è attivo il bersaglio è calmo ed ha una forte chiarezza mentale. Nei vampiri, questo calma la bestia.

[notification type=”notification_warning” ]Se il vampiro è soggetto di nuovo ad effettuare una prova per soggiogare la Bestia o altro che altera il suo stato d’animo, questo avviene normalmente[/notification]


(7) Accentuate Chi

Questo potere influenza i flussi di Yin e Yang alterandoli fortemente. Quest’alterazione rende il bersaglio lento, assonnato, stordito se lo Yin ha il sopravvento al contrario se è lo Yang a prendere il sopravvento la vittima sarà agitata, iperattiva, fortemente incline a muoversi.

Sistema: Il Kuei-jin deve toccare la vittima e spende un punto Forza di Volontà. Tira Costituzione + Medicina a difficoltà 7. Il numero di successi indica quanto è profonda l’alterazione.


(8) Opening the Gates

Ogni corpo umano o meno ha dei sigilli che evitano che le forze di Yin e Yang circolino liberamente. Il Kuei-Jin è in grado di spezzare quei sigilli facendo si che lo Yin e lo Yang inondino il corpo della vittima con furia devastante, come farebbe una diga senza argini.

Sistema: Il Kuei-Jin deve toccare la vittima e spendere due punti Yang. Tira Forza + Meditazione a difficoltà 8. Se ha successo, la vittima subisce un numero di danni aggravati pari ai punti Yin e Yang che possiede in quel momento.

[notification type=”notification_warning” ]Se la vittima è sovrannaturale, i punti di danno vanno considerati con il sostituto corretto: Punti Sangue (vampiri), Gnosis (Licantropi), Quintessence (Mage), Pathos (Wraith), Glamour (Changeling), Sekhem (Mummie) e così via. Umani sotto l’effetto di questo potere sono destinati a morire, solo alcuni Shih o Dhampyr possono sopravvivere a discrezione del narratore[/notification]


(9) Adjuct the True Balance

Un passo ulteriore nella via dell’Equilibrio che un maestro di questa disciplina può portare alle sue vittime, potenzialmente più deplorevole di Opening the Gates o potenzialmente Miracolosa.

Sistema: Il Kuei-jin deve toccare la vittima ed usare un punto Forza di Volontà. Tira poi Persuasione + Meditazione a difficoltà 7. Per ogni successo ottenuto il Kuei-jin può trasformare permanentemente un punto Yang in Yin e viceversa e questo può portare, come effetto iniziale uno Squilibrio di Chi. Usato contro un Kuei-jin, porta questo in uno stato di Fire Soul o Wave Soul dipendente dallo squilibrio di Chi indotto dal Maestro di Equilibrium. Usato contro un Kin-jin (Vampiro Occidentale) causa il Roschreck automatico.

[notification type=”notification_warning” ]Questo potere può essere utilizzato anche per portare alla tranquillità e ribilanciare il Chi. Negli umani questo produce un effetto curativo miracoloso, al punto che malattie come il Cancro, l’AIDS, la Lebbra saranno solo un vago ricordo.[/notification][/tab]

[/tabgroup]

Copyright 2001 – 2015 © Giuliano Gianfriglia

© 2008 CCP hf. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and for blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf and Vampire: The Masquerade are registered trademarks of CCP hf. All rights reserved. Vampire: The Masquerade is trademark of CCP hf.All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by CCP hf.

I testi originali prodotti e proposti su questo sito che non incorrono nella precedente categoria sono opera di fan per altri fan, non c’è scopo di lucro, e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Creative Commons License